Dopo i pesanti commessi sulla direzione di gara del primo test, il director of rugby della federazione sudafricana chiamato a udienza
Il director of rugby del Sudafrica Rassie Erasmus dovrà affrontare un’udienza di fronte ad una commissione disciplinare a causa delle sue pesanti affermazioni nei confronti della direzione arbitrale di Nic Berry nella prima partita della serie fra gli Springboks e i British & Irish Lions.
La scorsa settimana, in un video lungo più di un’ora, Erasmus aveva dissezionato e criticato la prestazione arbitrale da un punto di vista chiaramente di parte in un gesto senza precedenti non solo nella storia del gioco, ma anche in quella dello sport.
Leggi anche: Rassie Erasmus fa un confuso monologo di oltre un’ora
Ci si attendeva una reazione da parte di World Rugby e questa è finalmente arrivata: “Gli arbitri sono la spina dorsale del nostro sport, senza di loro non potremmo giocare – si legge nel comunicato della federazione internazionale – World Rugby condanna ogni pubblica critica alla selezione, prestazione o integrità che possa delegittimare il ruolo degli ufficiali di gara, il processo di feedback fra allenatori e arbitri e, soprattutto, i valori che stanno alla base dello sport.”
“Dopo aver condotto una approfondita revisione di tutte le informazioni a disposizione, World Rugby è preoccupata dai commenti di singole persone di entrambe le squadre a proposito della selezione o della prestazione degli ufficiali di gara” prosegue la nota, con chiaro riferimento alle parole arrivate dal camp dei Lions sull’opportunità di designare Marius Jonker come TMO.
Leggi anche: Sudafrica: un grande ritorno, ed una possibile assenza pesante per gara3
“In ogni caso la natura diretta ed estesa dei commenti di Rassie Erasmus all’interno del video pubblicato sono di tale entità da essere considerati un’infrazione della Regulation 18 di World Rugby, relativa al Codice di Condotta, e il suo comportamento sarà quindi giudicato da una commissione disciplinare indipendente.”
“World Rugby ha ricordato alle dirigenze di entrambe le squadre la rilevanza dei loro comportamenti e dei loro obblighi concernenti i valori dello sport.”
Anche la federazione sudafricana risponderà del comportamento del proprio director of rugby alla commissione disciplinare.
Intanto sabato alle 18:00 si giocherà la terza gara tra Springboks e British & Irish Lions, decisiva per la conclusione della serie.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.