Australia: Il ritorno di Samu Kerevi

Il centro di origini figiane è stato nuovamente convocato dai Wallabies in vista del Rugby Championship

Australia: Il ritorno di Samu Kerevi

Australia: Il ritorno di Samu Kerevi (Ph. REUTERS/Matthew Childs)

L’avventura di Samu Kerevi con i Wallabies sembrava finita dopo la Coppa del mondo 2019, quando l’Australia – guidata da Michael Cheika – uscì ai quarti di finale contro l’Inghilterra. Poi arrivò il trasferimento ai Suntory Sungoliath, con un contratto triennale che sembrava aver lanciato il centro di origine figiana verso una nuova fase della sua carriera.

Ironia della sorte, proprio in Giappone – dove sembrava essersi concluso il suo percorso nei Wallabies – Kerevi ha nuovamente vestito la maglia della nazionale, anche se si trattava di quella seven, impegnata nel torneo olimpico di Tokyo terminato al settimo posto.

Leggi anche: Bledisloe Cup: gli All Blacks si prendono gara 1, Australia sconfitta 33-25

Grazie alla “legge Giteau”, che permette l’impiego di massimo due giocatori impegnati all’estero con meno di 60 caps, Kerevi potrebbe tornare in campo con la selezione guidata da Dave Rennie. In rosa c’è infatti solo un altro giocatore convocato che beneficerà di questa regola, l’apertura di Tolone Duncan Paia’aua. La questione non riguarda invece Quade Cooper, che ha più di 60 presenze (70) e quindi ha pieno diritto di essere convocato, anche se in questo momento la sua presenza nel gruppo è – in teoria – solo da riserva.

La convocazione di Samu Kerevi non è soltanto “mediatica”, ma potrebbe avere delle reali conseguenze: il giocatore, infatti, dopo aver terminato la quarantena sarà a disposizione di Rennie (probabilmente per il terzo e ultimo match con gli All Blacks). Inoltre, stando a quanto riporta il Sunday Morning Herald, Hunter Paisami potrebbe lasciare il gruppo per stare accanto alla sua compagna in dolce attesa, e la chiamata di Kerevi pare sia dovuta proprio a questa eventualità.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz nel “Team of the Tournament” di Planet Rugby

Il mediano di apertura del Benetton è stato eletto miglior regista del torneo all'interno di una selezione piena di stelle

30 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Siya Kolisi: “Non vogliamo fermarci qui, vogliamo continuare a vincere”

Il capitano degli Springboks non nasconde la gioia al termine del netto successo di Nelspruit

29 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica è campione! A Nelspruit Argentina dominata

Gli Springboks vincono 48-7 e chiudono il torneo schiantando i Pumas

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: l’Australia regge un tempo, poi gli All Blacks dilagano e fanno il bis

I neozelandesi salgono in cattedra nel secondo tempo e superano i Wallabies, che si erano inizialmente portati in vantaggio

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Albornoz e Garcia titolari nella formazione dell’Argentina per la sfida decisiva al Sudafrica

L'apertura del Benetton e il numero 9 insieme in mediana dal primo minuto per il match finale del Rugby Championship 2024

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Australia per la sfida conclusiva con gli All Blacks

Non c'è Marika Koroibete, mentre Joe Schmidt conferma Noah Lolesio e il pacchetto di mischia

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship