Marco Van Staden è costretto a dare forfait. Ritorna in nazionale Jean Luc du Preez, 13 presenze nel Sudafrica.
Brutta tegola per Jacques Nienaber e per il pacchetto di mischia degli Springboks. Si è fatto male anche Marco van Staden, uno dei migliori nella sfida vinta 32-12 contro l’Argentina. Il flanker, classe ’95, si aggiunge alla lista degli infortunati che comprende anche Duane Vermulen, Pieter-Steph du Toit, Faf de Klerk e Rynhardt Elstadt. Al posto di van Staden è stato convocato Jean-Luc du Preez, già incluso nella lista preliminare di Nienaber prima della serie con i Lions.
Inoltre, ancora non si conosce l’entità dell’infortunio di Herschel Jantjies, che doveva partire dalla panchina contro i Pumas ed è stato costretto a dare forfait poco prima del calcio d’inizio. Al suo posto, infatti, ha giocato Jaden Hendrikse, che ha segnato anche la metà del bonus Springboks nel finale del match.
L’annuncio è stato fatto dall’allenatore degli avanti, Deon Davids: «Siamo un po’ a corto soprattutto in termini di mischia, un paio di ragazzi stanno lottando contro degli infortuni. Questo è il motivo per cui ragazzi come Jaden Hendirkse sono stati impiegati. Marco (van Staden, n.d.r.) si è infortunato nell’ultima azione del match, e anche altri avanti come Rynhardt Elstadt hanno subito degli infortuni».
L’infermeria del Sudafrica inizia a farsi abbastanza piena, anche la profondità della rosa a disposizione di Nienaber permetterà comunque di schierare sempre formazioni ad alto livello: lo dimostra la convocazione last minute di uno come Du Preez. Le assenze però stanno diventando tante, e questo a lungo andare potrebbe essere un problema.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.