URC: Joaquin Diaz Bonilla giocherà con gli Sharks

L’apertura argentina completa così una sorta di tour di tutti i più grandi campionati professionistici del mondo

Joaquin Diaz Bonilla

L’ultima partita di Joaquin Diaz Bonilla con la maglia dei Jaguares, nel 2020 – ph. ANESH DEBIKY / AFP

La carriera di Joaquin “Tito” Diaz Bonilla continua ad evolversi per strade imprevedibili: nella prossima stagione il mediano di apertura ex Jaguares farà parte della rosa degli Sharks sudafricani che parteciperanno alla prima edizione dello United Rugby Championship, il vecchio caro Pro14 con in aggiunta un spruzzata di Super Rugby sudafricano.

Un Super Rugby dove Diaz Bonilla aveva saputo dire la sua: cresciuto per la maggior parte della propria carriera nell’Hindù, storico club di Buenos Aires che ha vinto 10 volte il Torneo de la URBA e 9 il Nacional de Clubes, nel 2017 il mediano di apertura è stato catapultato nel rugby dei professionisti grazie alla scelta di inserirlo nel gruppo dei Jaguares.

A 28 anni, così, inizia l’avventura del piede destro più potente della capitale nel Super Rugby. Un’avventura che lo vede arrivare sul palcoscenico più importante solo un paio di stagioni dopo: nel 2019 Tito Diaz Bonilla è l’apertura titolare della memorabile cavalcata della franchigia argentina fino alla finale del torneo contro i Crusaders, rimasta ad oggi l’ultima finale di un campionato che oramai non esiste più.

Proprio al vertice della sua carriera, il giocatore subisce anche la più grande delusione, rimanendo fuori dal gruppo della nazionale che vola in Giappone per disputare la Rugby World Cup 2019. In quei mesi autunnali di inizio stagione, allora, Diaz Bonilla viene reclutato come joker medical dal Racing 92, ansioso di coprire le assenze di Finn Russell e Ben Volavola, impegnati rispettivamente con Scozia e Fiji.

Tornerà a vestire la maglia dei Jaguares nel 2020, anno in cui il Super Rugby viene interrotto a marzo dopo poche partite dall’inizio della stagione, quindi il passaggio ai Leicester Tigers, in Inghilterra.

A soli 5 anni dal suo debutto nel rugby professionistico, Diaz Bonilla completerà quindi il giro di tutti i principali campionati del mondo finendo a giocare anche nello United Rugby Championship con gli Sharks. Un piccolo record per una carriera dal percorso unico.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le formazioni dei derby gallesi di Capodanno

La nona giornata vede un'appendice nel primo giorno di gennaio del 2025: in campo le quattro franchigie del Galles

31 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Nuovo infortunio per Sacha Feinberg-Mngomezulu, il tecnico John Dobson sotto accusa

Tre uscite per infortunio nelle ultime tre partite: la giovane stella degli Springboks è troppo spremuta dagli Stormers?

30 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Tutti contro Leinster. Zebo: “Arbitraggio incoerente, un crimine”. Hansen: “Chiamate 50 e 50 mai a nostro favore”

L'ex giocatore di Munster infuriato dopo il derby irlandese perso dalla Red Army, e la scorsa settimana l'ala di Connacht aveva detto le stesse cose

28 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: Leinster sgretola il Munster. Gli highlights

La squadra di Dublino espugna Thomond Park con tanto di bonus offensivo

28 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Da Bundee Aki a Tadhg Furlong, l’Irlanda si tiene stretti i suoi “gioielli”

Tanti i rinnovi di contratto firmati nelle scorse ore dalla Federazione verde

17 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Il calvario di Lewis-Hughes dopo un infortunio: “8 anni di dolore, mi faccio amputare il dito”

La scelta del terza linea dei Dragons: "È come avere una coltello piantato nel dito, non riuscivo nemmeno a vestirmi"