Nel match contro il Sudafrica del Rugby Championship il pilone ha vinto il suo primo cap internazionale ad un’età record
Nella prima gara di Bledisloe Cup fra Argentina e Sudafrica, quando nella seconda parte dell’incontro Nahuel Tetaz Chaparro ha lasciato il posto a Carlos Muzzio, quest’ultimo è diventato il più vecchio debuttante di sempre con la maglia dei Pumas.
Un record ancor più impressionante se si pensa che il pilone sinistro compirà 37 anni il prossimo sabato ed è stato convocato per la prima volta solamente lo scorso luglio sulla scia di una serie di infortuni: indisponibili Ignacio Callas e Mayco Vivas, infortunato Federico Wegrzyn, bloccato dalla quarantena Rodrigo Martinez, è toccato al prima linea di Mont-de-Marsan, squadra di ProD2.
Fino ad ora gli unici impegni internazionali del prima linea erano state tre presenze da titolare per l’Argentina XV nella Nations Cup del 2016. A 36 anni e 358 giorni ha dunque polverizzato il precedente record per il giocatore più vecchio a debuttare con la camiseta albiceleste, detenuto dall’allora 32enne Julio Farìas Cabello.
“Sapevo che lo staff era contento della mia attitudine ma non avrei mai pensato davvero di essere convocato. Ho passato tre settimane attorno a giocatori che ammiro e che finora avevo solo visto in TV. Sono tutti stati formidabili e di un’umiltà incredibile. Aver avuto un’occasione come questa è stato un sogno” ha commentato, ancora incredulo, dopo la partita di sabato scorso.
Muzzio gioca in Francia dal 2010, quando firmò con Saint-Denis, Vannes e Tarbes per una carriera professionistica totalmente svolta nelle serie inferiori transalpine. In Argentina giocava per il San Patricio, piccolo club di Corrientes, nel nord del paese, che vanta quest’anno il raggiungimento del trentesimo anno di età e festeggia insieme a Carlos Muzzio il debutto all’interno della nazionale argentina.
Lorenzo Calamai
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.