Il Rugby Championship in Europa? Si può fare

Voci insistenti parlano di uno spostamento d’emergenza nel Vecchio Continente per portare a termine la competizione

Rugby Championship 2021: ecco il calendario, si parte ad agosto - ph. Sebastiano Pessina

Rugby Championship 2021: ecco il calendario, si parte ad agosto – ph. Sebastiano Pessina

Il Rugby Championship potrebbe finire in Europa nel giro di dieci giorni in una mossa senza precedenti atta a evitare la cancellazione o lo spostamento di parte del calendario della competizione.

Lo scrive RugbyPass, primo media a raccogliere l’insistente voce di una riorganizzazione del torneo australe nell’emisfero nord.

La maggior parte della competizione avrebbe dovuto svolgersi secondo i programmi in Australia a partire dal prossimo 28 agosto, ma le recenti nuove restrizioni approvate dal paese e dalla vicina Nuova Zelanda per contrastare la diffusione dei contagi hanno costretto SANZAAR a ripensare rocambolescamente i propri programmi.

Parigi, Londra, Dublino e Cardiff sarebbero le sedi sul tavolo per le gare rimanenti del torneo: l’ultimo test di Bledisloe Cup e le doppie sfide tra Argentina e All Blacks, Argentina e Australia, Australia e Sudafrica, All Blacks e Sudafrica.

Attualmente, infatti, è possibile arrivare nel Regno Unito dalla Nuova Zelanda e dall’Australia passando per Singapore senza dover affrontare nessuna quarantena.

Leggi anche: Il riscatto di Joseph Dweba, dalla township al Rugby Championship

Allo stato attuale delle cose la scelta europea sarebbe la più appetibile per le federazioni australi, preferibile anche all’altra opzione, quella di uno spostamento in Sudafrica, che ha già dimostrato alcuni limiti durante il tour dei Lions.

In Europa, e in particolare nel Regno Unito, l’attenzione per le partite internazionali sarebbe comunque alto e ci sarebbe l’opportunità di avere una apertura almeno parziale al pubblico negli stadi.

L’altro lato della medaglia è rappresentato dallo scarso servizio offerto ai tifosi locali, in particolare quelli di Argentina, Australia e Nuova Zelanda, che si troverebbero ad affrontare fusi orari impossibili per poter seguire in TV le partite delle proprie squadre nazionali.

Una decisione ufficiale da parte di SANZAAR sul destino del Rugby Championship è attesa a breve: mancano soltanto 9 giorni al terzo test di Bledisloe Cup fra Australia e Nuova Zelanda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz nel “Team of the Tournament” di Planet Rugby

Il mediano di apertura del Benetton è stato eletto miglior regista del torneo all'interno di una selezione piena di stelle

30 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Siya Kolisi: “Non vogliamo fermarci qui, vogliamo continuare a vincere”

Il capitano degli Springboks non nasconde la gioia al termine del netto successo di Nelspruit

29 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica è campione! A Nelspruit Argentina dominata

Gli Springboks vincono 48-7 e chiudono il torneo schiantando i Pumas

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: l’Australia regge un tempo, poi gli All Blacks dilagano e fanno il bis

I neozelandesi salgono in cattedra nel secondo tempo e superano i Wallabies, che si erano inizialmente portati in vantaggio

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Albornoz e Garcia titolari nella formazione dell’Argentina per la sfida decisiva al Sudafrica

L'apertura del Benetton e il numero 9 insieme in mediana dal primo minuto per il match finale del Rugby Championship 2024

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Australia per la sfida conclusiva con gli All Blacks

Non c'è Marika Koroibete, mentre Joe Schmidt conferma Noah Lolesio e il pacchetto di mischia

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship