È stato raggiunto l’accordo sulla nuova formula del torneo dalla prossima stagione, che vedrà affrontarsi 12 squadre
Rugby Australia e New Zeland Rugby hanno trovato un accordo sul nuovo formato del Super Rugby, che entrerà in vigore dalla stagione 2022. Come riportato dal Sydney Morning Herald, la formula avrà una struttura simile a quella utilizzata fino al 2019 (con tutte le differenze del caso), prima che la pandemia cambiasse le carte in tavola.
Le squadre impegnate saranno 12: le 5 neozelandesi, le 5 australiane (che insieme si erano già sfidate nel Super Rugby Trans Tasman) e le 2 nuove partecipanti annunciate già lo scorso aprile. Si tratta dei Moana Pasifika e dei Fijan Drua, che fungeranno da franchigie delle isole del pacifico.
Ogni squadra affronterà le altre 11 una volta per poi disputare altri 3 incontri, per un totale di 14 giornate. Il criterio con cui saranno scelte le 3 gare “di ritorno” è ancora da stabilire: Rugby Australia vorrebbe che si giocassero 3 derby, ma la proposta non ha trovato grande approvazione. Visti i risultati del SR Trans Tasman, ciò garantirebbe un notevole vantaggio alle franchigie australiane rispetto al giocare nuovamente con le neozelandesi. Più apprezzata sembra essere invece l’idea di prendere la classifica del SR Trans Tasman, dividerla in 3 parti e far affrontare ad ogni squadra una franchigia di alta classifica, una di media e una di bassa classifica.
Una volta terminate le 14 giornate, le prime otto squadre in classifica avanzeranno ai playoff. Il tabellone della fase finale verrà stilato in base alla classifica: la prima della “regular season” affronterà l’ottava, la seconda giocherà contro la settima, la terza contro la sesta e la quarta contro la quinta. La squadra meglio piazzata avrà il diritto di giocare in casa.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.