Per la prima volta in carriera Ardie Savea guiderà la Nuova Zelanda, e lo farà per il resto del Rugby Championship
Gli All Blacks si avvicinano al loro ritorno in campo, attesi da cinque partite del Rugby Championship tra settembre e ottobre, e lo fanno dopo aver indicato chi sarà il loro nuovo capitano. Viste le assenze dell’infortunato Sam Cane, e degli indisponibili Sam Whitelock e Aaron Smith, per la sfida di domenica prossima contro l’Australia sarà Ardie Savea a guidare i tutti neri. Il 27enne sarà quindi il leader della squadra per tutto il resto del Championship, mentre i suoi vice saranno Retallick e Beauden Barrett, e sarà la prima volta che Savea ricoprirà un ruolo di tale responsabilità.
Leggi anche: I 35 convocati degli All Blacks per il Rugby Championship
Queste le parole di Ian Foster sulla scelta: “Siamo di fronte a un momento particolare della nostra storia con un tour lunghissimo in arrivo, e per questo abbiamo fatto una scelta diversa. Ardie è stato uno dei leader del nostro gruppo, è molto empatico e legge bene le necessità di tutti i suoi compagni. Come uomo, oltre che giocatore, sta decisamente crescendo dunque confidiamo che questa scelta possa farlo migliorare ancora di più”.
Leggi anche: Il calendario del Rugby Championship con orari italiani e arbitri delle partite
Come detto la scelta per ora riguarda solamente la disputa del prossimo Rugby Championship, che terminerà il 2 ottobre dopo la seconda sfida al Sudafrica. Nel corso del torneo potrebbero, anzi dovrebbero, tornare a disposizione però sia Whitelock che Smith (oltre a Mo’unga), tutti e tre rimasti in patria per questioni legate alla nascita dei propri figli. Verosimilmente quindi si “tornerà all’antico” per l’inizio del lungo tour autunnale degli All Blacks, ma intanto per Ardie Savea il prossimo cap (il 53esimo) sarà decisamente particolare.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.