Sul podio anche USA e Giappone, campione mondiale in carica e grande favorita della vigilia
Si è concluso, nella giornata odierna, il torneo paralimpico del Weelchair Rugby (rugby in carrozzina, disciplina in cui le squadre sono miste con uomini e donne nella stessa partita) a Tokyo 2020, con la prima storica medaglia d’oro (e non solo, a livello di cinque cerchi) nella disciplina del Regno Unito, campione d’Europa in carica.
Il team UK si è imposto 54-49 nella finale per il primo posto sugli Stati Uniti D’America (che avevano vinto lo scontro diretto nel girone eliminatorio), al termine di una sfida tiratissima e ricca di continui colpi di scena, dopo aver già compiuto l’impresa di eliminare in semifinale il favoritissimo Giappone, campione del mondo in carica.
Video: Video: Le mete del successo dell’Italia under 18 contro l’Inghilterra
The dream has come true 👏@ParalympicsGB‘s wheelchair rugby team react to winning their first ever gold 🥇❤️#Tokyo2020 #C4Paralympics pic.twitter.com/wdmnM3Ptak
— C4 Paralympics (@C4Paralympics) August 29, 2021
Se la medaglia d’argento è finita per la seconda volta consecutiva al collo degli USA (sconfitti a Rio dall’Australia), il terzo gradino del podio è stato occupato proprio dai forti nipponici, che hanno superato 60-52 gli Steelers (soprannome dei ‘canguri’ nel Weelchair) nella finale per la medaglia di bronzo.
Non era presente invece una selezione azzurra.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.