Qualificazione Mondiale: Italia, prende forma il torneo di Parma

Tutto sull’impegno delle Azzurre di Andrea Di Giandomenico

bandiera italia Italia Under 18 Italia Under 20

Prende forma il torneo di qualificazione mondiale ph. Sebastiano Pessina

Se lunedì 13 settembre 2021 rappresenterà il primo giorno di scuola del nuovo anno per milioni di bambini e ragazzi in tutta Italia, sul fronte rugbistico – quantomeno in Italia, Irlanda, Scozia e Spagna – sarà anche la data della giornata inaugurale del tanto atteso (quanto reiteratamente rimandato) torneo europeo di qualificazione (dal 13 al 25 settembre) al mondiale neozelandese del 2022 (inizialmente 2021, poi spostato di 11 mesi).

Leggi anche: Video: Le mete del successo dell’Italia under 18 contro l’Inghilterra

Non ci sono ancora dettagli ufficiali, attesi in questa settimana, ma stando a quanto appreso da OnRugby, il calendario del round robin (la prima va direttamente in Nuova Zelanda, la seconda al torneo di ripescaggio) – a meno di cambiamenti dell’ultima ora – avrebbe già preso forma.

Le azzurre padrone di casa dovrebbero aprire la loro campagna contro la Scozia (il 13) – squadra contro cui, a livello casalingo, il team italiano ha un record positivo impressionante (solo vittorie, ed un unico pareggio nel 2010) -, prima di andare incontro – alla seconda giornata – a quello che potrebbe essere il duello determinante in ottica prima piazza, contro l’Irlanda (il 19), con l’insidiosissima chiusura al cospetto della Spagna (il 25), squadra che ha fatto faticare le italiane allo scorso mondiale irlandese e rappresenta la grande incognita extra Sei Nazioni della competizione, con la possibilità peraltro di attingere ad un bacino di giocatrici 7s di qualità.

Sarà possibile vedere il torneo in tv/streaming? Dovrebbe essere garantita una produzione (quantomeno delle gare delle azzurre) dell’evento, con le tre partite del team di Andrea Di Giandomenico che – anche in questo caso in attesa di ufficialità -verosimilmente troveranno spazio sui canali social FIR e/o di World Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un sogno durato 75 minuti, una fretta cattiva consigliera e il diesel transalpino: 5 riflessioni su Italia-Francia

Le Azzurre sono andate vicinissime a un'impresa che, alla quarta partita del nuovo ciclo, sarebbe stata clamorosa

20 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Fiero della squadra, abbiamo messo tanta pressione a una delle top mondiali”

Il capo allenatore della nazionale femminile valuta positivamente la gara di Parma malgrado la sconfitta contro la Francia

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia fa sognare, ma si arrende 34-21 alla Francia

Grande primo tempo delle Azzurre a Parma. Nella ripresa tanta difesa, ma le ospiti rimontano e nel finale ottengono il bonus

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview della 30esima sfida assoluta tra Italia e Francia

Alle ore 14:00 le Azzurre si presentano al Lanfranchi di Parma per sfidare la seconda forza del Torneo

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Elisa Giordano: “La vittoria con la Scozia è il segnale della crescita continua”

Il capitano delle Azzurre: "La possibilità di vederci in chiaro in tv è sicuramente un passo avanti"

18 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile, Fabio Roselli: “Conosciamo il valore della Francia. Lavoriamo sulle partite e su un nuovo percorso”

Le parole del commissario tecnico nella conferenza stampa di presentazione del match contro le transalpine

17 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile