Rugby World Cup 2023: entra nel vivo la corsa americana per un posto nel girone con l’Italia

Canada-Stati Uniti apre il percorso americano per i due posti in palio alla prossima Coppa del Mondo. Ecco tutti i passaggi previsti

Rugby World Cup 2023: playoff USA-Canada, due sfide per un posto al Mondiale - ph. S. Pessina

Rugby World Cup 2023: playoff USA-Canada, due sfide per un posto al Mondiale – ph. S. Pessina

Quello in arrivo sarà un weekend importante verso la Coppa del Mondo 2023, dato che ripartono le qualificazioni che coinvolgono le squadre americane e che (come si vedrà) una di queste sfiderà l’Italia nella Pool A. Andando con ordine però serve partire da quello che succederà sabato 4 e sabato 11 settembre, quando si sfideranno Canada e Stati Uniti nel primo playoff previsto. Le due formazioni nordamericane si scontreranno in un duello di andata e ritorno, con la somma dei punti segnati che sarà decisiva per vincere questa mini serie. Gara-1 a Saint John’s, sull’estrema costa est del Canada, gara-2 a Glendale nel Colorado: 160 minuti di fuoco, che permetteranno alla vincitrice di fare un bel passo avanti verso la qualificazione alla Coppa del Mondo 2023.

 

Leggi anche: RWC 2023, tutte le novità e gli aggiornamenti dai vari tornei di qualificazione in giro per il mondo

Fatto questo primo step ce ne saranno altri tre. La vincitrice del doppio confronto Canada-Stati Uniti affronterà l’Uruguay, che in estate si era imposto nel Championship sudamericano disputato a Montevideo. Anche qui, duello andata-ritorno (prima sfida in Nordamerica, seconda in Uruguay) il 2 e 9 ottobre e biglietto per Francia 2023 in palio. La vincitrice infatti sarà ufficialmente qualificata all’evento iridato come “America 1”, e andrà ad aggiungersi alla Pool A che comprende Italia, Francia e Nuova Zelanda (oltre ad Africa 1, ancora da decidere). La perdente invece non vedrà interrompersi la sua corsa, ma ne parleremo dopo.

Tornando a Canada-USA, detto che chi vince sfiderà l’Uruguay per andare subito alla Coppa del Mondo, la perdente giocherà un doppio confronto con il Cile (secondo nel Championship sudamericano). Anche qui in campo il 2 e 9 ottobre con gara di ritorno in Cile: chi perde sarà eliminato, chi vince invece sfiderà la squadra uscita sconfitta dal duello citato precedentemente (quello con l’Uruguay insomma).

Leggi anche: Gironi, date e stadi della prossima Coppa del Mondo ovale

Questo doppio match tra la sconfitta del primo playoff e la vincente del secondo metterà in palio un altro posto per la Coppa del Mondo 2023 come “America 2”: tradotto in soldoni vuol dire andare nella Pool D assieme a Inghilterra, Argentina, Galles e Samoa.

Ci sarà poi un’ultimissima possibilità per la perdente di quest’ultimo duello, che potrà partecipare al torneo finale di qualificazione. È ancora tutto da decidere (date, partecipanti, luogo) il contesto di quest’ultimo ripescaggio, salvo il fatto che la vincente verrà inserita nella Pool C assieme a Galles, Australia, Fiji ed “Europa 1”.

Leggi anche: Il calendario della Coppa del Mondo 2023

Torneo di qualificazione americana alla Coppa del Mondo 2023:

Primo turno, playoff: Canada-Stati Uniti (1)

Secondo turno: vincente (1) – Uruguay. Chi vince va al Mondiale come “America 1”, chi perde va al terzo turno (2)

Secondo turno: perdente (1) – Chile, chi vince va al terzo turno (3), chi perde è eliminato.

Terzo turno: perdente parte alta secondo turno (2) – vincente parte bassa secondo turno (3). Chi vince va al Mondiale come “America 2”, chi perde va al torneo finale di ripescaggio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023