Inghilterra: Maro Itoje nuovo capitano della nazionale?

A novembre ci sarà un passaggio di consegne con Farrell? In Inghilterra monta la discussione

Inghilterra: Maro Itoje nuovo capitano della nazionale?

Inghilterra: Maro Itoje nuovo capitano della nazionale? (ph. Sebastiano Pessina)

Itoje o non Itoje: questo è il dilemma. Oltremanica il “Vaso di Pandora” è stato scoperchiato, in tanti chiedono un cambio al vertice della nazionale inglese: togliere i gradi di capitano da Owen Farrell per darli all’avanti classe 1994.

Inghilterra: Maro Itoje nuovo capitano della nazionale?

Sul Times, Stuart Barnes (10 caps con la Rappresentativa della Rosa fra il 1984 e il 1993, ndr) con un editoriale a sua firma raccoglie un po’ il sentimento popolare di queste settimane, quelle che dopo il tour in Sudafrica dei British & Irish Lions hanno fatto salire quest’onda di malcontento verso Farrell: “Farrell ha fallito come centro, ha fallito come capitano quando il piano di gioco ha mostrato delle crepe e il collegamenti fra la squadra e lo staff non sono stati perfetti”

“Questo – continua – ha denotato i problemi che ci sono anche nell’Inghilterra: l’incapacità di pensare con la propria testa. Alla nazionale servono volti e idee nuove”.

“Io vedo solo un’alternativa: quella di nominare Maro Itoje come capitano. Un giocatore di livello mondiale e di assoluta eccellenza ormai da un lungo periodo, un leader che probabilmente avrebbe dovuto già avere i grandi anche nei Lions”.

“E’ arrivato il momento di ascoltare i giocatori dell’Inghilterra, non solo l’allenatore (riferimento a Eddie Jones. Serve qualcuno che ispiri i compagni e renda orgogliosi i tifosi: che sia sul campo, in conferenza o in altri ambiti”.

Infine un’altra stilettata a Owen Farrell: “Potrebbe anche far posto a Marcus Smith, che mi sembra anche il simbolo di un rugby che cambia. Ha una capacità di mischiare le carte e rendere imprevedibile l’attacco che non si vedono tutti i giorni. E’ un giocatore che certamente ha dei mezzi importanti”.

La palla adesso passa a Eddie Jones: ci sarà un cambio di capitano nei Test Match di novembre o Farrell rimarrà saldo al suo posto? Ancora poche settimane e sapremo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

È ufficiale: Argentina-Sudafrica in campo nel tempio di Twickenham

Pumas e Springboks giocheranno a Londra l'ultima partita del Rugby Championship 2025

12 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt lascerà i Wallabies dopo il Rugby Championship 2025

La federazione australiana è già alla ricerca di un coach per arrivare pronta alla Coppa del Mondo

10 Febbraio 2025 News
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: le nazionali che si sono qualificate alla Rugby World Cup 2027 in Australia

Il secondo turno del torneo continentale ha emesso importanti verdetti, con quattro squadre che staccano ufficialmente il pass mondiale

10 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: quattro squadre possono qualificarsi alla Rugby World Cup 2027

Il secondo turno può già certificare l'accesso al mondiale per Georgia, Romania, Portogallo e Spagna

8 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Novità in vista del Tour dei British & Irish Lions in Australia

Andy Farrell nomina i primi membri del suo staff mentre i Wallabies annunciano un importante test match prima della serie

28 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Argentina: Nicolas Sanchez annuncia il ritiro dal rugby

La leggenda dei Pumas appende gli scarpini al chiodo

24 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match