Benetton, Bortolami ottimista: «Sono soddisfatto, ce la possiamo giocare alla pari»

Nonostante la sconfitta, l’head coach dei leoni ha apprezzato la prova dei suoi ragazzi

Benetton, Bortolami ottimista: «Sono soddisfatto, ce la possiamo giocare alla pari»

Benetton, Bortolami ottimista: «Sono soddisfatto, ce la possiamo giocare alla pari» (ph. Sebastiano Pessina)

Al di là della sconfitta, che ha comunque un valore relativo per il tipo di partita, Marco Bortolami è soddisfatto della prova del suo Benetton nella prima uscita stagionale. Sale era un avversario ostico, ma i leoni tutto sommato hanno retto bene per 100 minuti (la particolare durata dell’amichevole, divisa in due tempi da 50′) andando anche due volte in vantaggio.

Ai microfoni di BenTV, l’head coach del Benetton ha commentato così il match: «È stata una partita molto fisica, come ci aspettavamo, e abbiamo tenuto testa a Sale che è una delle migliori squadre d’Europa sotto questo aspetto. Secondo me, sistemando alcune cose, ce la possiamo giocare alla pari anche contro queste squadre che puntano a vincere il loro campionato e le coppe europee».

Certamente, le cose da migliorare sono tante, e Bortolami ne è pienamente consapevole: «Alcune cose sono da migliorare, la disciplina ci ha messi un po’ sotto pressione. Tra gli aspetti da migliorare ci sono sicuramente le uscite dal nostro campo: giochiamo troppe fasi e in alcuni momenti siamo troppo frenetici, soprattutto sui turnovers».

Restano però molti aspetti positivi, secondo il coach: «I punti d’incontro sono andati molto bene, soprattutto quelli difensivi. La maul ha funzionato sia in attacco che in difesa, sapevamo che era il punto forte di Sale per cui ci siamo fatti trovare pronti. È uno degli aspetti più positivi e credo che possa essere una buona piattaforma per costruire tutto il nostro sistema di attacco».

Appuntamento alla prossima settimana per la seconda amichevole stagionale, contro Edimburgo, prima dell’esordio in URC con gli Stormers fissato per il 25 settembre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Edoardo Iachizzi

Lo staff tecnico dei biancoverdi dovrà rinunciare al seconda linea per lungo tempo

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship