Con una grandissima rimonta gli Stati Uniti conquistano la prima finale delle qualificazioni americane: il 2 e il 9 ottobre si giocherà USA-Uruguay
Sembrava finita per gli USA, dopo la sconfitta per 34-21 all’andata: invece gli americani hanno tirato fuori una prestazione mostruosa, vincendo 38-19 la gara di ritorno contro il Canada e garantendosi il passaggio del turno alla finale-spareggio contro l’Uruguay.
Chi vincerà sarà automaticamente qualificata ai campionati del mondo 2023 come America 1, e finirà nel gruppo dell’Italia. Andata e ritorno si giocheranno il 2 e 9 ottobre, mentre il Canada avrà l’ultima occasione di strappare il biglietto per la Francia nella sfida contro il Cile: chi vincerà, giocherà lo spareggio per il posto di America 2 contro la perdente di USA-Uruguay.
Il Canada ha cominciato bene il match, andando avanti per 6-3 e giocando anche 10 minuti in superiorità numerica: poi è salito in cattedra Hanco Germishuys, vero trascinatore degli USA, che in 14 hanno marcato la prima meta dell’incontro proprio con la terza linea del Rugby New York. Ancora Germishuys, dopo aver ispirato la seconda marcatura di Dyer, va a segnare la meta del sorpasso complessivo al termine del primo tempo, che finisce 25-9 per i padroni di casa.
Nel secondo tempo arriva il colpo di grazia, ad opera del mediano di mischia Ruben de Haas, che prima allunga di altri 3 punti con un drop, poi marca la quarta meta dei suoi. Taufete’e allunga ulteriormente con un’altra marcatura, e a nulla è servita la meta tecnica dei canadesi a poco dalla fine. Finisce 38-19 per il 59-50 totale tra USA e Canada, e la sfida decisiva per il passaggio al mondiale sarà contro Uruguay, prima finale delle qualificazioni mondiali in America.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.