Andiamo a conoscere quali saranno le avversarie delle due franchigie italiane e in che ordine. Obiettivo su un posto ai playoff
La Challenge Cup 2021/22 conosce tutti i suoi dettagli: dai gironi alla formula, dalle avversarie di Benetton e Zebre a tutte le date più importanti, l’EPCR ha tolto il velo alla seconda competizione europea per club. Andiamo ora a vedere però quali saranno i cammini di Zebre e Benetton nel dettaglio, puntando il mirino su quando le due franchigie italiane giocheranno e contro chi.
Leggi anche: La formula e tutti i gironi della prossima Challenge Cup
Essendo stati formati gironi da cinque ci sarà, ovviamente un turno di riposo, quindi i due raggruppamenti vedranno ogni squadra sfidarsi una sola volta, senza la formula dell’andata e ritorno. Le Zebre inizieranno il loro cammino dal Lanfranchi di Parma ricevendo i baschi del Biarritz nella prima giornata (10-12 dicembre) quindi una settimana più tardi saranno di scena contro un’altra squadra del Top14, e parliamo del Tolone di Sergio Parisse in un match che si disputerà allo Stade Mayol. A gennaio poi i multicolor riposeranno quando si giocherà il terzo turno, prima di ricevere la visita di Worcester al Lanfranchi (21-23 gennaio). Ultimo turno tra l’8 e il 10 aprile con la trasferta di Newcastle, dove i Falcons di Marco Fuser ospiteranno le Zebre per il quinto e ultimo turno della fase a gironi.
Leggi anche: Champions Cup: Ecco i gironi e il calendario dell’edizione 2021/22
Il cammino del Benetton invece inizierà in ritardo, visto che al primo turno i Leoni resteranno a riposo. Il debutto avverrà quindi in trasferta, contro un’avversaria di caratura internazionale come Gloucester: a ricevere i biancoverdi ecco quindi la formazione di Polledi e Varney. A gennaio poi la squadra di Marco Bortolami aprirà le porte di Monigo per sfidare un’altra squadra dello United Rugby Championship, cioè i Dragons gallesi, prima poi di vivere un aprile in salsa francese: quarto turno a Lione e quinto contro i catalani di Perpignan a Monigo.
Obiettivo per entrambe puntare ad essere una delle migliori tre squadre (o la migliore quarta tra tutti i gironi) così da avanzare nel tabellone a eliminazione diretta che partirà con gli ottavi di finale di metà aprile, prima di un maggio infuocato con quarti, semifinale e finale.
Ecco nel dettaglio il calendario di Zebre e Benetton in Challenge Cup:
Round 1 (10/11/12 dicembre): Zebre-Biarritz, Benetton riposo.
Round 2 (17/18/19 dicembre): Tolone-Zebre, Gloucester-Benetton
Round 3 (14/15/16 gennaio): Benetton–Dragons, Zebre riposo
Round 4 (21/22/23 gennaio): Zebre-Worcester, Lione-Benetton
Round 5 (8/9/10 aprile): Newcastle-Zebre, Benetton–Perpignan
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.