Italdonne: le parole di Andrea Di Giandomenico e Manuela Furlan dopo la vittoria

Il CT della nazionale femminile e la capitana hanno fatto il punto della situazione dopo la bella vittoria contro la Scozia

Italdonne: le parole di Andrea Di Giandomenico e Manuela Furlan dopo la vittoria

Italdonne: le parole di Andrea Di Giandomenico e Manuela Furlan dopo la vittoria (ph. Sebastiano Pessina)

Buona la prima per le azzurre, che portano a casa 5 punti da un incontro dominato contro la Scozia. Tante cose positive per la squadra di Andrea di Giandomenico, che però non ha perso di vista gli aspetti che andranno necessariamente migliorati in vista dell’Irlanda, e che insieme a Manuela Furlan ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa.

«Penso fosse molto importante partire bene, ma sappiamo che abbiamo bisogno di lavorare duro: sono sicuro che le ragazze sappiano che il lavoro non è finito, non finisce mai. Dobbiamo lavorare nei placcaggi, nella velocità di riposizionamento della linea difensiva e nelle rimesse laterali» – ha detto Di Giandomenico, che poi ha aggiunto: «Sapevamo che la Scozia avrebbe forzato per cercare di rimanere in partita: non lo abbiamo permesso. Nella prossima partita avremmo molta più confidenza col ritmo del match, sono sicuro. Adesso è importante recuperare le energie».

Il CT azzurro si è concentrato anche sulla mischia ordinata, con una prima linea che ha visto due subentranti esordienti e ha sofferto contro il pacchetto scozzese. Di Giandomenico ha spiegato così la scelta di ritardare i cambi dei piloni: «Sono scelte che si prendono in base all’andamento della partita, magari si potevano fare prima, ma c’erano comunque delle ragazze esordienti e ho cercato di gestire la cosa anche in base a questo».

È intervenuta, poi, anche la capitana Manuela Furlan, che ha spiegato le difficoltà del secondo tempo: «Oggi è stata davvero una giornata molto calda, abbiamo accusato la temperatura. Sapevamo che c’era un po’ di stanchezza dovuta a questo e siamo state brave a rimanere concentrate, a non concedere troppo e alla prima occasione utile siamo andate di là a segnare. È stato determinante, nonostante la poca lucidità».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una partita inspiegabile, gli errori in difesa e una coperta troppo corta: 5 riflessioni su Italia-Irlanda

Le irlandesi vengono da un grande periodo (vittoria con la Nuova Zelanda compresa) ma quella delle Azzurre è stata una prestazione davvero troppo sott...

item-thumbnail

Italia femminile, Roselli: “Una lezione, ma l’Irlanda oggi è di un livello superiore. Dobbiamo lavorare per non restare indietro”

La capitana Giordano: "Tutte le ragazze hanno dato il 100% in settimana e in partita, poi non tutte sono riuscite a tradurre in campo questa motivazio...

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia affonda, a Parma domina l’Irlanda

Al Lanfranchi le Verdi partono fortissimo. Troppi errori da parte delle Azzurre, che pagano alla fine un passivo molto pesante

item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Trattiamo l’Irlanda come una delle squadre più forti del Sei Nazioni”

L'head coach pieno di lodi per l'attitudine della squadra: "Le ragazze darebbero tutto quello che hanno 24 ore al giorno"

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia per la sfida con l’Irlanda

Il CT Fabio Roselli opta per sei cambi nel XV titolare rispetto alla squadra che ha esordito con l'Inghilterra