Partita attesissima a Brisbane, dove Cooper proverà a replicare lo scherzetto di domenica scorsa. Anche Topou parte dal primo minuto
Sicuramente la seconda sfida tra Australia e Sudafrica è la partita più attesa del weekend nell’emisfero sud, visto che il colpaccio dei Wallabies di una settimana fa ha destato grande sorpresa rimescolando le carte per la classifica del Rugby Championship. In vista del re-match di Brisbane, l’allenatore australiano Dave Rennie ha apportato solo due modifiche al XV di partenza dei suoi, pronti a fare un altro sgambetto ai Campioni del Mondo.
Leggi anche: La formazione del Sudafrica per la rivincita con l’Australia di sabato
In particolare le due modifiche riguardano la posizione di numero nove, con White che parte dall’inizio e McDermott in panchina, e di pilone destro con Tupou che potrà sfogare la sua potenza dal primo minuto. Prende il posto di Alaalatoa, tornato a Brisbane dalla compagna in dolce attesa e quindi indisponibile per questo match: in panchina allora ecco Tom Robertson, pilone 38enne pronto a tornare in campo per i Wallabies dopo tre anni.
Sarà una gara storica per Michael Hooper, visto che il terza linea aussie diventerà il giocatore con più presenze da capitano nella storia: per lui quella di sabato sarà la numero 60, una in più di Gregan che aveva raggiunto le 59 da capitano nel 2012. Restando alla formazione, torna a disposizione Darcy Swain dopo un problema a un piede, mentre non si rivede James O’Connor, ancora fermo per un infortunio all’inguine.
Leggi anche: Rugby Championship, la situazione con classifica, risultati e calendario
Così Rennie: “Quello di Hooper è un traguardo incredibile che testimonia il suo livello sia come giocatore che come persona. Sono rimasto molto colpito sia dalla sua leadership che dalla volontà di migliorare giorno dopo giorno, siamo tutti orgogliosi di lui. Sabato ci aspettiamo una partita durissima contro un avversario ferito che vorrà subito rialzare la testa”.
La formazione dell’Australia per la sfida al Sudafrica della quarta giornata di Rugby Championship:
Australia: 15 Tom Banks, 14 Andrew Kellaway, 13 Len Ikitau, 12 Samu Kerevi, 11 Marika Koroibete, 10 Quade Cooper, 9 Nic White, 8 Rob Valetini, 7 Michael Hooper (c), 6 Lachlan Swinton, 5 Matt Philip, 4 Izack Rodda, 3 Taniela Tupou, 2 Folau Fainga’a, 1 James Slipper
A disposizione: 16 Feleti Kaitu’u, 17 Angus Bell, 18 Tom Robertson, 19 Darcy Swain, 20 Pete Samu, 21 Tate McDermott, 22 Reece Hodge, 23 Jordan Petaia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.