I tre italiani passati in Francia e Inghilterra oggi debuttano con le loro squadre. Ieri bene il pilone teramano, così come Gori e Campagnaro
Con l’avvio della Premiership manca solo lo URC all’appello dei grandi campionati europei, che tra Francia e Inghilterra stanno iniziando a regalare spettacolo. Nell’anticipo del venerdì sera giocato a Bristol, i Sarries hanno subito battuto i pugni sul tavolo facendo capire a tutti di essere tornati imponendosi per 26 a 9. Decisivi (anche) i calci di Lozowski nel secondo tempo, in una gara dove Marco Riccioni ha subito fornito una gran bella prestazione in mischia chiusa.
Gli highlights di Bristol-Saracens
Leggi anche: Garbisi e Mori all’estero, un rischio o un’opportunità?
Oggi però si continua e ci sarà un altro azzurro subito titolare al debutto nel massimo campionato inglese: è Tommaso Allan, che vestirà la numero 10 dei campioni in carica Harlequins a Newcastle, dove invece comincerà dalla panchina Marco Fuser. Anche Varney potrà entrare a partita in corso con Gloucester impegnato a Northampton, mentre Minozzi riposa con i suoi Wasps, che debutteranno nella Premiership a 13 squadre il prossimo 25 settembre.
Passando al Top14 il Tolone di Parisse giocherà domenica sera contro lo Stade Français e deve ancora annunciare il suo XV, mentre ci sono due esordi da segnare in rosso: nel Montpellier che riceve Tolosa Paolo Garbisi inizierà la gara dal primo minuto a mediano d’apertura, mentre il Bordeaux che sarà di scena a Castres vedrà a numero 14 Federico Mori. Per i due giovani azzurri arriva quindi il lancio nel Top14 dopo due giornate passate senza assaggiare il campo si apre per loro un’opportunità di enorme valore. Non ci sarà invece Pietro Ceccarelli nel Brive che ospita Pau.
Leggi anche: La guida di OnRugby alla Premiership che inizia parte 1 e parte 2
Nel ProD2 da segnalare le partenze da titolari di Gori e Campagnaro, importanti nel successo per 24 a 19 ottenuto sul campo del Rouen (Gori sostituito dopo un’ora, Campagnaro si è sparato tutti gli 80 minuti), mentre Capuozzo non è sceso in campo per Grenoble. È durata invece 66 minuti la partita di Edoardo Iachizzi nel Vannes battuto 46 a 5 dal Mont de Marsan.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.