Kick-off domani sera alle 20.30 sui canali Rai
Nella tarda mattinata odierna, al Lanfranchi di Parma, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del Top10 ’21/’22, che scatterà domani sera dal San Michele di Calvisano, con la sfida tra i gialloneri e le Fiamme Oro.
Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto del weekend dal 24 al 26 settembre
Alla presenza del Presidente federale Marzio Innocenti, del CT Kieran Crowley e del responsabile dell’Alto Livello Franco Smith, sono emerse (e/o confermate) tutte le novità per quanto concerne la nuova stagione, tra tv e regolamento.
Tv/streaming
Come anticipato ieri su OnRugby, la partita di cartello di ogni turno andrà in diretta su Raisport (si comincia con due venerdì sera, ma ci saranno anche slot al sabato e alla domenica mattina nel corso dell’anno). L’eventuale produzione delle altre partite, invece, sarà a carico delle società, che potranno trasmetterle sui loro canali social. Unico obbligo sarà quello di produrre un video secondo gli standard richiesti per la video analisi.
Punteggio
Come già accaduto in Coppa Italia, sistema ibrido per l’assegnazione del punto di bonus offensivo. Per la squadra perdente sarà sufficiente marcare le 4 mete, come d’abitudine, per la squadra vincente invece occorrerà segnare almeno 3 marcature pesanti in più dell’avversario sconfitto. In caso di pareggio, punto di bonus solo per la squadra che dovesse marcare almeno 3 mete in più della rivale di giornata.
Confermati i 4 punti per la vittoria, i 2 per il pareggio ed il punto di bonus difensivo in caso di sconfitta con 7 o meno punti di distacco.
Regolamento
Dopo l’assegnazione di una mischia il tempo viene fermato fino all’introduzione dell’ovale in mischia. Le squadre dovranno ingaggiarsi entro 30 secondi dall’assegnazione della mischia. Chi ritarderà l’ingaggio verrà sanzionato con un calcio libero. In caso di nuovo reset l’arbitro concederà un nuovo ingaggio alle squadre entro 30 secondi.
Un giocatore che subisce un cartellino rosso può essere sostituito dopo 20 minuti di “tempo di gioco”.
Un giocatore che subisce il secondo cartellino giallo – che equivale a un rosso – può essere sostituito dopo 20 minuti di “tempo di gioco”. Un giocatore sostituito per ragioni tattiche può sostituire un giocatore espulso. Se viene espulso un giocatore in prima linea e il suo rimpiazzo esce per HIA non è concesso al giocatore espulso di rientrare in campo (qualsiasi giocatore espulso non può più rientrare nella partita in corso).
La prima giornata
Rugby Transvecta Calvisano v Fiamme Oro – venerdì 24 settembre (ore 20.30, diretta Raisport)
Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia – sabato 25 settembre (ore 16)
Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons – sabato 25 settembre (ore 16)
Mogliano Rugby 1969 v Femi-CZ R. Rovigo – sabato 25 settembre (ore 16)
Rugby Colorno 1975 v Rugby Viadana 1970 – sabato 25 settembre (ore 16)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.