Gli irlandesi asfaltano i Bulls, e la stessa cosa fa Munster con gli Sharks: ecco i risultati della prima giornata
Si è conclusa la prima giornata del nuovo United Rugby Championship (URC), che da quest’anno sostituisce il Pro14 con l’aggiunta delle 4 franchigie sudafricane. Il torneo è cominciato esattamente come sono finiti i precedenti, escludendo la parentesi della Rainbow Cup: con Leinster e Munster a fare il bello e il cattivo tempo. Le due franchigie irlandesi sono state impegnate in quelli che erano – sulla carta – i match più attesi, contro Bulls e Sharks.
Per i campioni dell’ultima Carrie Cup non c’è stato niente da fare: Leinster, forte anche della presenza di molti nazionali (tra cui Sexton, titolare all’apertura) ha dominato e vinto per 31-3. Un punteggio che, così come quello di Monigo in finale di Raimbow Cup, non lascia appelli ai Bulls, che dovranno abituarsi in fretta ad un tipo di rugby molto diverso da quello che si gioca in Sudafrica. Una sconfitta del genere, infatti, non si può giustificare soltanto con l’assenza degli Springboks impegnati nel Rugby Championship.
Stessa cosa vale per gli Sharks, battuti nettamente da Munster per 42-17 a Thomond Park, e tutto sommato anche per gli Stormers, che sono gradualmente calati al cospetto di un Benetton che ha fatto la sua partita e ha sempre dato l’impressione di potersela giocare fino all’ultimo, pur essendo stati per molto tempo sotto nel punteggio.
Si salvano i Lions, per ora, ma con molti punti di domanda. Il 26-38 del Lanfranchi (0-35 all’intervallo) rende indecifrabile sia il livello della franchigia sudafricana che delle Zebre, entrate in campo con 40 minuti di ritardo ma capaci di portare a casa il punto di bonus, di sfiorarne un altro e dare addirittura l’impressione di poter riaprire la partita. Sono calati i Lions fisicamente (come le altre 3 squadre) e mentalmente? Merito delle Zebre che giocando 80′ a quel livello avrebbero vinto la partita? Per avere qualche risposta bisognerà aspettare il prossimo weekend, con la squadra di Bradley impegnata contro un avversario altrettanto ostico come Ulster, mentre i Lions si misureranno con gli Scarlets.
Nelle altre partite, spettacolo tra Ulster e Glasgow (35-29 per gli irlandesi) e nel derby gallese Dragons-Ospreys, vinto dagli ospiti per 23-27 resistendo a un tentativo di rimonta nel finale. Molto bene i Cardiff Blues, che vincono 33-21 su Connacht, ed Edimburgo che porta a casa 4 punti importanti contro gli Scarlets (26-22 per gli scozzesi).
Di seguito, i risultati e la classifica dopo la prima giornata di URC e il prossimo turno, previsto dal 1 al 3 ottobre:
Risultati
Zebre-Lions 26-38
Ulster-Glasgow 35-29
Cardiff-Connacht 33-21
Benetton-Stormers 22-18
Leinster-Bulls 31-3
Edimburgo-Scarlets 26-22
Munster-Sharks 42-17
Dragons-Ospreys 23-27
Classifica (tra parentesi la differenza punti):
Leinster 5 (+28)
Munster 5 (+25)
Lions 5 (+12)
Cardiff 5 (+12)
Ulster 5 (+6)
Edimburgo 5 (+4)
Ospreys 4 (+4)
Benetton 4 (+4)
Glasgow 2 (-6)
Dragons 1(-4)
Scarlets 1 (-4)
Stormers 1 (-4)
Zebre 1 (-12)
Connacht 0 (-12)
Sharks 0 (-25)
Bulls 0 (-28)
Prossimo turno:
venerdì 1 ottobre
Connacht-Bulls, ore 20.35
Scarlets-Lions, 20.35
sabato 2 ottobre
Benetton-Edimburgo, 14.00
Glasgow-Sharks, 16.00
Zebre-Ulster, 18.15
Munster-Stormers, 20.35
Ospreys-Cardiff, 20.35
domenica 3 ottobre
Dragons-Leinster, 16.00
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.