Un episodio curioso ha visto “vittima” il capitano argentino, escluso dalla foto promozionale del torneo
Episodio curioso, e anche divertente (non per i diretti interessati) quello capitato in questo weekend di partite. Il giorno prima dei due incontri validi per la quinta giornata, quindi venerdì, i capitani delle squadre impegnate si sono ritrovati per un servizio fotografico che sarebbe servito per la promozione dell’evento. Solo che i capitani… erano 3.
Già, mancava Julian Montoya, e il motivo è presto spiegato: una serie di modifiche e ritardi al viaggio dell’Argentina verso la sede della quinta giornata ha impedito al capitano dei Pumas di essere presente allo shooting fotografico. Stando a quanto poi hanno dichiarato SANZAAR e Rugby Australia, non c’era tempo e modo di aspettare, per cui sono andati avanti senza di loro. Ne è venuta fuori quindi una foto divertente quanto surreale, con i 3 capitani – Michael Hooper, Ardie Savea e Siya Kolisi – che posano accanto al trofeo con un sorrisone a 32 denti in assenza del collega argentino.
Mario Ledesma, head coach dei Pumas, non l’ha presa per niente bene, e dopo la sconfitta contro l’Australia ha dichiarato che la sua squadra si è sentita «mancata di rispetto» da quanto accaduto.
Subito sono arrivate le scuse da parte del board del torneo e di Rugby Australia, che ha così giustificato l’inconveniente: «Era stata pianificata una fotografia promozionale con i capitani di Argentina, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica, dopo che tutte le partite erano state riprogrammate per essere giocate nel Queensland. La sessione fotografica è stata programmata per venerdì 24. Sfortunatamente, un cambio di viaggio dell’Argentina ha impedito al capitano di essere presente all’orario designato» afferma la nota congiunta.
La decisione di andare avanti è stata presa per celebrare comunque i 100 test match tra Sudafrica e All Blacks: «È stato stabilito che la sessione fotografica sarebbe proseguita in modo da poter scattare una foto dei capitani della Nuova Zelanda e del Sudafrica per promuovere la storica 100esima partita tra i due paesi. Inoltre, il capitano australiano è stato fotografato con la maglia che la squadra australiana avrebbe indossato nel match di promozione locale. Queste fotografie sono state scattate e utilizzate dai media dei rispettivi paesi».
Alla base della foto “incriminata”, ci sarebbe quindi solo un errore di comunicazione: «Durante la sessione un problema di comunicazione ci ha portati a fare una foto dei tre capitani vicini al trofeo, senza quello argentino. SANZAAR e Rugby Australia si prendono la piena responsabilità di questo errore e comprendono pienamente la delusione di Argentina Rugby dopo che l’immagine è apparsa sui media. Ci teniamo a ringraziare l’Argentina per l’impegno messo in questo torneo, dimostrato dal fatto che hanno giocato fuori casa tutte le partite degli ultimi due anni».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.