Un viaggio di pochi chilometri costa carissimo ad alcuni Pumas, innescando la rabbia di Sanzaar e grandi problemi logistici
È un momento decisamente complicato quello che sta vivendo l’Argentina, a secco di risultati nel Rugby Championship (0 punti conquistati, senza bonus) e alle prese con una grana di non poco conto verso l’ultima partita del torneo contro l’Australia. Mario Ledesma infatti dovrà fare a meno di sei giocatori, e non gli ultimi della pista, per un viaggio di troppo.
Leggi anche: Argentina, il “caso scottante” della foto senza capitano con le scuse di Sanzaar
Andando con ordine, mercoledì un gruppo composto da sei giocatori e due membri dello staff, è andato per un “health retreat” (recupero) a Byron Bay. Ecco, il problema sta nel fatto che Gold Coast, dove si giocherà il match, è nello stato del Queensland mentre Byron Bay anche se per pochi chilometri si trova nel New South Wales. Cercando di tornare dalla squadra, il gruppo è stato bloccato al confine nella serata di mercoledì e il passaggio da uno stato all’altro vietato per motivi sanitari. Secondo le dure regole australiane infatti si può andare da uno stato all’altro solo per motivi medici o lavorativi essenziali, e il viaggio dei Pumas non ricadeva in queste categorie.
Effetto? Sabato non ci saranno Pablo Matera, Joaquin Diaz Bonilla, Felipe Ezcurra, Sebastian Cancelliere, Santiago Medrano e Santiago Socino. I giocatori sono rimasti in albergo, fuori dal Queensland, e il loro Championship è già finito.
Durissime le parole degli organizzatori di Sanzaar: “Questo viaggio è stata una violazione diretta delle leggi del Queensland e del piano di sicurezza sanitaria che abbiamo organizzato. Le regole in vigore erano molto chiare a tutti, l’obiettivo è garantire il massimo della sicurezza e non ci possono essere eccezioni”.
Leggi anche: La classifica del Rugby Championship 2021
La UAR ha preso atto della cosa e vuole prima di tutto fare luce sull’accaduto. Mario Ledesma dovrà quindi selezionare i 23 giocatori dal gruppo che gli è rimasto a disposizione, composto comunque da 44 giocatori, prima di partire dall’Australia.
Anche questo passaggio non è semplice, perché sulla carta l’Argentina decollerà da Brisbane domenica. Sarà al completo? Difficile a dirsi, visto che ai giocatori rimasti nel NSW potrebbe essere vietato l’accesso nello stato del nord-ovest, quindi per loro si prefigurerebbe una partenza da Sydney.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.