Eagles e Teros di fronte sabato 2 ottobre per l’andata dello spareggio mondiale: in Colorado i primi 80 minuti di una sfida che proseguirà a Montevideo
Entra sempre più nel vivo la lotta per qualificarsi alla RWC 2023 con la seconda fase delle qualificazioni americane: questo sabato e il prossimo si giocheranno infatti i due scontri della seconda fase. Il più importante è senza dubbio quello tra USA e Uruguay, che si affronteranno prima a Glendale (Colorado) e poi a Montevideo: chi vince stacca il pass per il Mondiale e finirà nel girone assieme all’Italia come “America 1”. L’altro duello vede il Canada sfidare il Cile, chi avrà la meglio passerà come “America 2”, mentre la perdente finirà all’ultimo torneo di ripescaggio.
Leggi anche: Come funziona il torneo americano per andare alla RWC 2023
Per ragioni di pedigree e valori in campo la sfida più attesa è quella tra USA e Uruguay, in calendario come detto a Glendale sabato 2 ottobre. Stati Uniti avanti 14 a 3 nei confronti diretti e con una formazione che sarà guidata da Bryce Cambpell e che vedrà l’esordio di Andrew Guerra a flanker. Non ci sarà l’infortunato McGinty ma il suo posto verrà preso da Magie in una formazione che conta due giocatori del Top14 (Ainu’u e Taufete’e) oltre a quattro della Premiership (Pifeleti, De Haas, Peterson e Hooley), mentre il resto del gruppo milita in MLR. Unico possibile debuttante sarà il numero 20 Tonga’uiha.
Da parte loro i “Teros” sono fiduciosi di poter far bene nonostante sulla carta il pronostico penda in favore degli USA. L’allenatore Esteban Meneses ha detto: “Lavoriamo da tanto tempo con un gruppo che ha qualità, abbiamo cercato soprattutto di raggiungere grande coesione nel gioco”. Capitan Villaseca: “Dobbiamo giocare con grande calma, senza ansia, sappiamo cosa dovremo fare e finché attueremo il nostro piano di gioco saremo sicuri di essere alla pari”.
Leggi anche: Gli USA hanno rimontato alla grande il Canada per sfidare l’Uruguay
Formazioni di USA-Uruguay, andata del playoff per accedere alla RWC 2023 come “America 1”:
USA: 1. David Ainu’u, 2. Kapeli Pifeleti, 3. Joe Taufete’e, 4. Nate Brakeley, 5. Nick Civetta, 6. Hanco Germishuys, 7. Andrew Guerra, 8. Cam Dolan, 9. Ruben De Haas, 10. Will Magie, 11. Mika Kruse, 12. Bryce Campbell (C), 13. Tavite Lopeti, 14. Christian Dyer, 15. Marcel Brache.
A disposizione: 16. Dylan Fawsitt, 17. Matt Harmon, 18. Paul Mullen, 19. Greg Peterson, 20. Moni Tonga’uiha, 21. Nate Augspurger, 22. Luke Carty, 23. Will Hooley
Uruguay: 1. Mateo Sanguinetti, 2. Facundo Gattas, 3. Diego Arbelo; 4. Ignacio Dotti, 5. Manuel Leindekar; 6. Manuel Ardao, 7. Santiago Civetta, 8. Manuel Diana; 9. Santiago Arata, 10. Felipe Berchesi; 11. Gastón Mieres, 12. Nicolás Freitas, 13. Andrés Vilaseca (C), 14. Rodrigo Silva; 15 .Felipe Etcheverry.
A disposizione: 16. Guillermo Pujadas, 17. Juan Echeverría, 18. Matías Benitez, 19. Diego Magno, 20. Eric Dosantos, 21. Tomás Inciarte, 22. Federico Favaro, 23. Felipe Arcos Pérez.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.