Diamo uno sguardo da vicino a quanto fatto dai nostri rappresentanti impegnati in giro per l’Europa tra Inghilterra e Francia
Se il protagonista italiano del weekend è stato senza dubbio Paolo Garbisi, decisivo con i suoi 21 punti segnati nella vittoria di Montpellier nel Top14, ci sono stati diversi altri rappresentanti del rugby nostrano impegnati negli campionati stranieri.
Leggi anche: Paolo Garbisi super nella vittoria di Montpellier contro La Rochelle
Puntando la lente d’ingrandimento sull’Inghilterra, partiamo da Leicester dove i Tigers hanno battuto i Saracens 13-12 all’ultimo secondo grazie a una meta di punizione. Nei rossoneri (a segno 4 volte Farrell dalla piazzola) ancora una volta è partito titolare Marco Riccioni: il pilone teramano è rimasto in campo fino al 64esimo, con il match sul 3-12, prima di venire sostituito da Clarey. Prova solida quella di Riccioni, che settimana dopo settimana si sta sempre più guadagnando considerazione da parte dello staff tecnico dei Saracens guidato da Mark McCall.
Leggi anche: La classifica e i risultati della Premiership 2021/22
A proposito di giocatori che hanno iniziato alla grande la stagione, ha riposato Tommy Allan al pari dei suoi Harlequins. I Campioni d’Inghilterra torneranno in campo venerdì nell’anticipo contro Bristol. È sfumata invece la possibilità di vedere un “derby” tra Fuser e Minozzi. L’estremo dei Wasps non è stato convocato per la sfida dei suoi a Newcastle, dove invece il seconda linea è partito titolare nei Falcons. 75 i minuti giocati da Fuser con 9 placcaggi fatti e un turnover vinto nella partita vinta 18-14 dalla sua squadra. Molto minore invece lo spazio per Stephen Varney, che a Worcester è entrato solo a due minuti dalla fine al posto di Meehan che aveva iniziato la gara da numero 9. Successo dei cherry and white per 31-23 e tre passaggi e un placcaggio per Varney.
Leggi anche: La classifica e i risultati del Top14 2021/22
Tutti fermi invece nel Pro D2, ma non solo gli italiani. La seconda lega francese ha infatti osservato un fine settimana di riposo e ripartirà tra giovedì e venerdì. Per il Colomiers di Gori e Campagnaro trasferta a Nevers, il Grenoble di Capuozzo ripartirà da Rouen, mentre il Vannes (Iachizzi) sarà in casa del Montalbanaise.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.