Italiani all’estero: Riccioni ancora protagonista nei Saracens, sfuma il derby Fuser-Minozzi

Diamo uno sguardo da vicino a quanto fatto dai nostri rappresentanti impegnati in giro per l’Europa tra Inghilterra e Francia

Sei Nazioni: Marco Riccioni partirà da titolare contro la Francia all'Olimpico di Roma Ph. Sebastiano Pessina

Italiani all’estero: Riccioni ancora protagonista nei Saracens, sfuma il derby Fuser-Minozzi Ph. Sebastiano Pessina

Se il protagonista italiano del weekend è stato senza dubbio Paolo Garbisi, decisivo con i suoi 21 punti segnati nella vittoria di Montpellier nel Top14, ci sono stati diversi altri rappresentanti del rugby nostrano impegnati negli campionati stranieri.

Leggi anche: Paolo Garbisi super nella vittoria di Montpellier contro La Rochelle

Puntando la lente d’ingrandimento sull’Inghilterra, partiamo da Leicester dove i Tigers hanno battuto i Saracens 13-12 all’ultimo secondo grazie a una meta di punizione. Nei rossoneri (a segno 4 volte Farrell dalla piazzola) ancora una volta è partito titolare Marco Riccioni: il pilone teramano è rimasto in campo fino al 64esimo, con il match sul 3-12, prima di venire sostituito da Clarey. Prova solida quella di Riccioni, che settimana dopo settimana si sta sempre più guadagnando considerazione da parte dello staff tecnico dei Saracens guidato da Mark McCall.

Leggi anche: La classifica e i risultati della Premiership 2021/22

A proposito di giocatori che hanno iniziato alla grande la stagione, ha riposato Tommy Allan al pari dei suoi Harlequins. I Campioni d’Inghilterra torneranno in campo venerdì nell’anticipo contro Bristol. È sfumata invece la possibilità di vedere un “derby” tra Fuser e Minozzi. L’estremo dei Wasps non è stato convocato per la sfida dei suoi a Newcastle, dove invece il seconda linea è partito titolare nei Falcons. 75 i minuti giocati da Fuser con 9 placcaggi fatti e un turnover vinto nella partita vinta 18-14 dalla sua squadra. Molto minore invece lo spazio per Stephen Varney, che a Worcester è entrato solo a due minuti dalla fine al posto di Meehan che aveva iniziato la gara da numero 9. Successo dei cherry and white per 31-23 e tre passaggi e un placcaggio per Varney.

Leggi anche: La classifica e i risultati del Top14 2021/22

Tutti fermi invece nel Pro D2, ma non solo gli italiani. La seconda lega francese ha infatti osservato un fine settimana di riposo e ripartirà tra giovedì e venerdì. Per il Colomiers di Gori e Campagnaro trasferta a Nevers, il Grenoble di Capuozzo ripartirà da Rouen, mentre il Vannes (Iachizzi) sarà in casa del Montalbanaise.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

ProD2: due giovani italiani in campo nella ventunesima giornata

Debutto da titolare per François Mey, un altro ex Azzurrino pronto a scendere in campo

21 Febbraio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera protagonisti nel weekend di Top 14

Chi sono gli Azzurri che hanno giocato durante il primo turno di stop del Sei Nazioni

16 Febbraio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera titolari in Top14

Diversi Azzurri in campo anche in questo weekend nel massimo campionato francese

15 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14