E’ quanto emerge da un’indagine sullo sport italiano realizzata da PtsClass per “Il Sole 24 Ore”
Treviso è la provincia italiana più ovale del 2021. Il risultato emerge da un’indagine sullo sport italiano realizzata PtsClass per “Il Sole 24 Ore” che l’ha pubblicata online in questi giorni. La ricerca, giunta quest’anno alla sua 15esima edizione, si pone l’obbiettivo di individuare i territori a maggiore vocazione sportiva basandosi su 36 diversi parametri tra cui tesserati, praticanti, strutture sportive, etc.
Viene così stilata una classifica generale che tiene conto di tutte le discipline sportive, assieme a una relativa ai singoli sport di squadra e individuali. Se a livello globale la classifica del 2021 vede in testa la provincia di Varese seguita da quella di Trento e Genova, parlando appunto di rugby, ecco che la provincia di Treviso conquista il primo posto, con Rovigo e Parma che salgono sul secondo e terzo gradino del podio.
A scendere poi troviamo Padova, Piacenza, Reggio Emilia, Mantova, Brescia, Biella e Prato che completano la top ten. Si nota l’assenza delle due più grandi città italiane, cioè Roma e Milano, che attualmente occupano la 16esima e 26esima posizione. Chiaro che, visto che gli indici sono riparametrati in base al numero degli abitanti, quella romana e milanese sono due situazioni particolari.
Ecco la classifica dedicata al rugby che emerge dell’indagine:
Per chi volesse approfondire e consultare le classifiche relative alle singole province o di altre discipline sportive le infografiche complete dell’indagine pubblicata da “Il Sole 24 Ore” sono disponibili a questo link.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.