Doveva essere una delle squadre più impegnate dei test autunnali. La federazione ha ritirato anche la squadra dalla tappa di Dubai delle World Sevens Series
Samoa non invierà la propria nazionale sui campi da gioco d’Europa per la prossima finestra internazionale autunnale.
La decisione è stata presa dalla federazione per cause collegate alla pandemia. Lo spiega il numero uno Faleomavaega Vincent Fepuleai, CEO della union: “Lakapi Samoa [il nuovo nome della ex Samoa Rugby Union] non è in grado di garantire la sicurezza dei propri giocatori e del proprio staff durante il tour e le attuali misure del governo per contrastare l’emergenza sanitaria impediscono il ritorno nel paese per sei mesi a chiunque sia stato contagiato.”
Queste implicazioni hanno quindi obbligato Samoa ha ritirarsi dai quattro incontri che la avrebbero dovuta vedere protagonista del prossimo novembre, con incontri che avrebbero messo gli isolani di fronte a Georgia, Uruguay, Spagna e Barbarians.
Leggi anche: Barbarians: Quade Cooper, Kitshoff e Malherbe si aggiungono ai convocati
Quest’ultimo incontro, previsto a Twickenham, aveva già venduto oltre 30mila biglietti ed era uno dei match di cartello dell’intera finestra.
L’head coach Seilala Mapusua è dispiaciuto: “È deludente e duro per i nostri giocatori, i nostri tifosi e le federazioni che ci avrebbero ospitato.”
“Come capo allenatore, dico che la nostra reputazione e le nostre performance vengono seriamente colpite se non possiamo schierare la nostra squadra al completo” ha aggiunto, riferendosi all’impossibilità per i giocatori di base alle Samoa di raggiungere il resto della rosa, composta da giocatori che militano in Europa, in Oceania e in Asia.
Leggi anche: All Blacks, i convocati per il tour autunnale. Torna Cane, ma non solo. Un debutto assoluto
“La sicurezza e la salute di Samoa, però, vengono prima di ogni altra cosa. È stata presa la giusta decisione” ha chiuso Mapusua.
Sembra possibile che una sorta di selezione samoana composta dai giocatori pacifici in Europa possa essere comunque messa insieme per salvare la situazione e giocare contro i Barbarians, anche se non con le insegne della nazionale.
La federazione samoana ha ritirato anche la squadra di rugby a sette dall’imminente tappa di Dubai delle World Sevens Series.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.