L’elenco completo e “un’insospettabile assente”
La Rugby World Cup 2023 non è poi così lontana. Nell’ultimo fine settimana una parte importante del percorso di qualificazione per le squadre non ancora sicure di avere il pass iridato in mano è andato in scena consegnando agli annali la vittoria dell’Uruguay sugli USA e soprattutto la sconfitta del Canada col Cile.
Un ticket verso la Francia è quindi andato ai Teros, mentre Stati Uniti e Cile si sfideranno per accaparrarsene un altro, prima dell’eventuale ultima chance con il maxi torneo di ripescaggio.
Leggi anche, Rugby World Cup 2023: l’Uruguay si qualifica e sfiderà l’Italia in Francia
Quali sono le dieci squadre che hanno sempre partecipato alla Rugby World Cup?
Ma torniamo a parlare dei Canucks: sì, perché l’eliminazione certa della rappresentativa nordamericana riapre il libro dei record del rugby. I canadesi infatti facevano parte del gruppo storico di nazioni che erano sempre riuscite a partecipare all’evento iridato. Un insieme nutrito, di cui fa parte anche l’Italia: andiamo a scoprire da quali formazioni è composto.
Argentina
Australia
Scozia
Francia
Galles
Irlanda
Inghilterra
Giappone
Italia
Nuova Zelanda
E il Sudafrica? Gli Springboks non sono stati presenti nè nell’edizione del 1987 nè in quella del 1991 a causa dell’apartheid.
Il loro rientro ufficiale nel rugby planetario è coinciso con l’anno 1995 quando la Rainbow Nation ospitò e vinse, sotto gli occhi di Nelson Mandela, la terza edizione della Rugby World Cup.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.