Rob Baxter di Exeter presenta il nuovo talento del rugby gallese, capace di scalare il mondo di ovalia in pochissimo tempo
Non c’è dubbio che tra i nomi dei convocati del Galles verso i test match del prossimo autunno quello che ha scatenato la curiosità di tutti gli appassionati ovali sia Christ Tshiunza. Ma chi è questo giocatore sconosciuto ai più che Pivac ha deciso di chiamare per sfidare le grandi dell’emisfero sud?
Leggi anche: I convocati del Galles per le partite di ottobre e novembre 2021
Prova a spiegarlo Rob Baxter, director of rugby di Exeter, che lo vede in allenamento tutti i giorni: “Per lui il cielo è l’unico limite. Non tutti ora riescono a vedere il suo potenziale, noi a Exeter e il Galles ci stiamo provando. Il fatto che sia stato convocato non vuol dire automaticamente che debutterà subito con i Dragoni, ma credo che sia più che altro legato all’esigenza di farlo sentire coinvolto nella squadra”. Seconda linea nato il 9 gennaio 2002, è cresciuto nella Repubblica Democratica del Congo dov’è rimasto fino ai sei anni. Poi la famiglia si è trasferita prima in Inghilterra e poi in Galles, dove ha iniziato a giocare nella Whitchurch High School di Cardiff (casualmente la stessa di Gareth Bale, Geraint Thomas e Sam Warburton, leggende dello sport gallese).
Leggi anche: Come e dove comprare i biglietti di Italia-All Blacks, Italia-Argentina e Italia-Uruguay
Dal 2019 si è poi trasferito a Exeter con un contratto accademico di quattro anni, e ci ha messo poco a farsi notare dai compagni, che lo definiscono un “mountain man” (per le dimensioni fisiche, 198cm per 112 chili), brillante e con tantissima voglia di imparare.
Poco dopo aver giocato nel match tra Exeter University e Cardiff University (vinto 37-8) ha ricevuto la chiamata di Pivac per la convocazione: “Spero che sia vero, per me è un sogno venire chiamato. Il Galles è la mia casa e non mi dimenticherò mai dove sono cresciuto giocando a rugby” ha detto Christ Tshiunza, che sarebbe anche qualificato per l’Inghilterra. Il suo destino però ormai sembra segnato di rosso, rosso gallese.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.