La FIR ha stanziato 421.000 euro per l’attività promozionale giovanile

I fondi saranno ripartiti in tutto il Paese, con particolare attenzione al Sud Italia

La FIR ha stanziato 421.000 euro per l'attività promozionale giovanile

La FIR ha stanziato 421.000 euro per l’attività promozionale giovanile (ph. Sebastiano Pessina)

Con un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, la FIR ha reso noto – dopo il Consiglio Federale tenutosi ieri a Roma – di aver approvato lo stanziamento della quota di 421.000 euro, da erogare in voucher, per garantire un contributo economico concreto per l’attività promozionale giovanile, finalizzata ad evitare l’abbandono della pratica motoria e sportiva dei propri tesserati minorenni e degli atleti con disabilità psichico-relazionale o fisica.

I fondi – come si legge – saranno ripartiti tra le quattro aree del Paese: 221.000 euro a disposizione dell’Area Quattro (quella riguardante il Sud Italia) ed i restanti 200.000 per le altre tre aree.

I fondi potranno essere richiesti attraverso la pagina web dedicata, che la FIR aprirà e renderà nota nei prossimi giorni, accessibile dalla home page del sito internet istituzionale federugby.it a partire dal 20 ottobre e sino al 20 novembre.

Di seguito, ecco le dichiarazioni del presidente federale Marzio Innocenti, in merito al progetto: “Il rugby è un mondo di accoglienza ed integrazione. In questi fine settimana ho girato i campi, respirato l’entusiasmo delle nostre famiglie, dei nostri ragazzi, degli operatori impegnati nei progetti di responsabilità sociale da un capo all’altro della penisola”.

“Il lungo stop imposto dalla pandemia non ha affievolito l’amore della gente e dei Club per il nostro sport e la FIR ha il dovere e la piena volontà di ricambiare in modo tangibile, offrendo alle famiglie che desiderano far avvicinare i giovani al rugby o che non vogliono perdere l’opportunità di continuare a far frequentare loro un ambiente sano e formativo un supporto concreto. Con lo stanziamento di oltre quattrocentomila euro per sostenere la partecipazione ed il reclutamento giovanile e le progettualità sociali dei nostri Club vogliamo rimanere vicini a tutti coloro che, come noi amano il rugby, come sport e come momento di formazione dei propri figli rispondendo al tempo stesso al ruolo sociale che i Club di rugby esercitano nei confronti delle rispettive comunità”

“Sono particolarmente felice che questa nostra progettualità possa inoltre favorire la crescente partecipazione di atleti diversamente abili. Con la Commissione presieduta dal Consigliere Grazio Menga abbiamo convenuto uno stanziamento specifico per le Società dell’Area 4, superiore a quello di tutte le altre Aree, dando seguito con coerenza alla nostra missione di rilanciare il rugby nel nostro Meridione” ha dichiarato il Presidente della FIR, Marzio Innocenti”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale