Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Notizie buone e meno buone dall’estero: il pilone destro dei Saracens è uscito per un HIA, mentre l’estremo di Grenoble è tornato in meta

Italiani all'estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion (Ph. Grenoble Rugby)

Non tantissimi gli italiani impegnati all’estero in questo weekend: dall’Europa (e soprattutto dalla Francia) sono arrivate un po’ di sconfitte, qualche buona prestazione e una notizia preoccupante: Marco Riccioni è uscito al 32′ di Bath-Saracens per un controllo concussion, senza più rientrare in campo.

In Francia, Ange Capuozzo è andato ancora una volta in meta: l’estremo di Grenoble, fresco di convocazione in Nazionale A, ha messo la sua firma nella sfida – poi persa – tra il suo club e Beziers. La meta dell’ex azzurrino e il piede di Fortunel non sono bastati a Grenoble per portare a casa la partita, persa per 19-21.

Una buona prestazione non premiata dal risultato anche per Paolo Garbisi, che gioca la solita partita di sostanza palla in mano (71 minuti per lui) e mette dentro 5 calci su 7 (alcuni da posizione difficile) nella partita che Montpellier perde 20-22 in casa contro Clermont. Nel finale i detentori della Challenge Cup hanno avuto anche l’occasione di vincere con un penalty di Pollard – entrato proprio al posto dell’azzurro – che però è arrivato corto. È sceso in campo in Top14 anche Pietro Ceccarelli, titolare nella sconfitta casalinga (6-8) del suo Brive contro La Rochelle. Per il pilone destro 48 minuti in campo.

Bene anche Gori e Campagnaro con Colomiers in ProD2. Il centro, che ritrova la nazionale dopo 2 anni di assenza, è partito titolare nella tiratissima sfida contro Bayonne, vinta proprio dalla squadra dei due italiani all’ultimo secondo (27-26). A cambiare l’inerzia del match è stato anche l’ingresso del mediano di mischia, che con un bel grubber ha ispirato la marcatura di Alexis Pallison per il 20-26. A tempo scaduto è arrivata poi la meta tecnica che ha permesso a Colomiers di vincere la partita e portarsi al secondo posto in classifica, a un solo punto dallo Stade Montois capolista.

Buone notizie invece dall’Elite 1 femminile, dove Francesca Sgorbini e Marta Ferrari sono scese in campo da titolari nella vittoria di Romagnat per 54-3 contro lo Stade Rennais.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I dati atletici di Henry Pollock ci dicono che è lui la terza linea del futuro

Il giocatore dei Northampton Saints si sta facendo largo a suon di grandi prestazioni, ma alla base c'è un talento e una quantità di lavoro fuori dal ...

7 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il ritorno dei Worcester Warriors sembra più vicino: si parla già dei primi acquisti

Secondo RugbyPass il club, fallito nel 2022, potrebbe annunciare a breve la ripresa delle attività

3 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney potrebbe presto tornare in Premiership

Voci di mercato vogliono il mediano di mischia azzurro, attualmente al Vannes, in procinto di firmare con un club inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: promozioni e retrocessioni ancora bloccate, Ealing resta a bocca asciutta

La squadra in testa al Championship non risponde ai requisiti imposti dall RFU per salire nella massima serie inglese

19 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership