Ecco il calendario completo delle azzurre nella Rugby World Cup femminile del prossimo anno in Nuova Zelanda
World Rugby ha ufficializzato un’importante novità relativa al Mondiale femminile 2022, chiudendo il discorso relativamente al percorso asiatico di qualificazione. In virtù del miglior ranking nella regione, il Giappone si qualifica direttamente al torneo iridato che si giocherà in Nuova Zelanda e andrà a finire nel girone con l’Italia. Il Gruppo B sarà quindi composto dalle azzurre, dagli Stati Uniti, dal Canada, e appunto dal Giappone. Saranno nello stesso ordine queste le rivali di Manuela Furlan e compagne, in un percorso che si aprirà il 9 ottobre e si chiuderà il 23 (seconda partita il 16), con le prime due e le due migliori terze classificate (nelle tre pool complessive) che andranno agli ottavi di finale.
Leggi anche: Il racconto della qualificazione delle azzurre al Mondiale 2022
La decisione di World Rugby non riguarda solo il Giappone, che stacca il biglietto per il Mondiale, ma anche Hong-Kong e Kazakistan: le due si sfideranno in uno spareggio per decidere quale squadra andrà all’ultimo torneo di ripescaggio, con i dettagli di questo match che saranno comunicati in seguito. L’ente che governa la palla ovale mondiale ha preso questa decisione anche per la situazione logistica e dei viaggi ancora complicata, volendo comunque dare certezze alle formazioni sopra elencate.
Quello tra Italia e Giappone del prossimo ottobre 2022 sarà il secondo scontro diretto nell’arco di tre anni, visto che le due squadre si sfidarono a L’Aquila il 16 novembre 2019 dando vita a un match emozionante che finì in pareggio per 17 a 17.
Guarda anche: Gli highlights di Italia-Giappone del novembre 2019
Il girone delle Azzurre alla Rugby World Cup 2022 – Pool B
Canada – fascia 1
USA – fascia 2
Italia – fascia 3
Giappone – fascia 4
Il calendario delle Azzurre – Rugby World Cup 2022
Prima giornata – 9 ottobre 2022
USA-Italia, Semenoff Stadium (Whangarei)
Seconda giornata – 16 ottobre 2022
Canada-Italia, Waitakere Stadium (Auckland)
Terza giornata – 23 ottobre 2022
Italia-Giappone, Waitakere Stadium (Auckland)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.