Dopo la qualificazione mondiale
Dopo aver conquistato brillantemente la qualificazione alla Rugby World Cup 2022 in Nuova Zelanda, dominando il gironcino di qualificazione europeo e consolidando con vigore il settimo posto nel World Rugby Ranking, le azzurre di Andrea Di Giandomenico sembrava dovessero dedicarsi esclusivamente a qualche raduno da qua al al prossimo Natale, invece, stando a quanto appreso da OnRugby potrebbero tornare presto in campo, anche se resta da capire se con la Nazionale Seniores (con cap) oppure con una selezione in stile Italia A maschile.
Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming del weekend dal 22 al 24 ottobre
Di certo, come preannunciato dal CT post qualificazione (anche se parlando all’epoca in ottica Sei Nazioni) ci sarà turnover, un utilizzo massiccio di giovani e magari l’innesto di qualche nuovo volto.
Con il doppio intento di dare un giro di riposo a chi ha tirato la carretta, ed al tempo stesso cercare di aumentare la profondità del gruppo in vista di un 2022 che si preannuncia tanto intrigante quanto impegnativo, tra Six Nations e Mondiale (Italia inserita nella Pool B, assieme a USA – avversario all’esordio il 9 ottobre 2022 -, Canada e Giappone).
A novembre: quando, dove e contro chi?
In attesa di conferme ufficiali, le azzurre dovrebbero giocare il prossimo sabato 13 novembre, contro la nazionale dei Paesi Bassi, attualmente 17esima nelle classifiche mondiali. Per quanto concerne la sede, invece, ci sarebbe Colorno in pole position.
Si tratterebbe così della sesta gara azzurra, contando tutte le selezioni, del prossimo autunno internazionale, andandosi a sommare a quelle di Italia ed Italia A maschili già confermate.
Leggi anche: Argentina: i convocati per i Test Match, con 4 “italiani”
Tutti gli impegni azzurri del novembre internazionale già confermati
Italia
Roma, Stadio Olimpico – sabato 6 novembre, ore 14
Italia v Nuova Zelanda
Treviso, Stadio “Monigo” – sabato 13 novembre, ore 14
Italia v Argentina
Parma, Stadio “Lanfranchi” – sabato 20 novembre, ore 14
Italia v Uruguay
Italia A
Madrid, Estadio Complutense – sabato 30 ottobre, ore 16.45
Spagna v Italia A
Padova, Stadio Plebiscito – domenica 14 novembre
Italia A v Uruguay A
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.