Il terza linea Ben Gunter non ha dubbi sul livello raggiunto dalla squadra orientale, ormai pronta per sfidare le grandi dell’Emisfero Sud
La sconfitta per 23-32 del Giappone di sabato contro l’Australia è stata solo l’ultima dimostrazione della crescita dei Brave Blossoms, che dopo un 2020 di stop totale sono tornati in campo tre volte quest’anno per sfidare i Lions (perdendo 28-10) e l’Irlanda (perdendo 39-31). Ancora una volta i nipponici hanno ben figurato contro una “grande” del rugby mondiale, seguendo un percorso di crescita che li ha visti passare anche dai quarti di finale dell’ultima Coppa del Mondo.
Leggi anche: La storia di Ben Gunter, che stava per lasciare il rugby per fare il militare
Un ulteriore passo in avanti potrebbe e dovrebbe essere l’inclusione del Rugby Championship, un po’ come successo all’Argentina con tutti i processi partiti dopo il terzo posto al Mondiale 2007. A dirlo è Ben Gunter, terza linea australiano di nascita ma qualificato giapponese per residenza: “Questa squadra sta arrivando al livello delle più forti. Nessuna avversaria si è dimostrata nettamente superiore a noi e possiamo vincere contro chiunque”. Queste le parole del giocatore ormai da diversi anni nel paese del Sol Levante, che aggiunge: “Abbiamo uno stile divertente da guardare ed efficace. Penso che dovremmo essere invitati anche noi a far parte del Championship, un torneo che consideriamo al livello giusto per il Giappone”.
Leggi anche: Vittoria sofferta dell’Australia sul Giappone a Oita
In effetti la possibilità di entrare nel Rugby Championship appare tutt’altro che remota per una squadra che è cresciuta tantissimo, grazie anche all’equiparazione di un sempre maggior numero di giocatori, e come detto sta raccogliendo risultati sempre più interessanti. Sicuramente anche il fatto di avere una Top League molto ricca che attira grandissimi campioni stranieri aiuta la crescita di tutto il movimento nazionale giapponese, che direttamente in casa si trova tanti esempi da seguire su come migliorare.
Dopo l’ingresso dell’Argentina nel 2012 e il passaggio dal Tre Nazioni al Championship arriverà presto il momento di allargare il torneo a cinque squadre? Intanto il Giappone continuerà ad avanzare la sua candidatura nei prossimi tre test match, che vedranno i Brave Blossoms di fronte a Irlanda, Portogallo e Scozia nel mese di novembre.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.