Italia A: a dicembre gli azzurri torneranno a giocare al Sud

La novità annunciata da Franco Smith, che prevede per la seconda selezione azzurra anche un ulteriore test a inizio 2022

Franco Smith: torna in campo la Nazionale Emergenti

Italia A: a dicembre gli azzurri torneranno a giocare al Sud (Ph. Sebastiano Pessina)

Il prossimo 18 dicembre si andrà a chiudere una lunga parentesi senza nazionali ovali al Sud Italia: quel giorno infatti l’Italia A disputerà un test contro la Romania in Sicilia, in sede ancora da definire. L’annuncio è stato dato da Franco Smith, Responsabile FIR per l’Alto Livello, durante la presentazione di Italia A-Uruguay avvenuta nella mattinata di martedì a Padova, sede del test del prossimo 14 novembre.

Leggi anche: I convocati dell’Italia A per la sfida alla Spagna

Si arricchisce così il calendario della neonata selezione azzurra, che dopo le due sfide contro Spagna (30 ottobre) e Uruguay (14 novembre) scenderà ancora in campo prima della fine dell’anno per sfidare la formazione della Romania. Inoltre, lo stesso Smith ha aggiunto come si sia al lavoro per aggiungere una partita anche nel febbraio 2022 e che una concreta possibilità è quella di giocare contro la Georgia.

Un’ulteriore importante indicazione data da Smith è legata al fatto che, se per le due partite contro Spagna e Uruguay lo staff tecnico si sia concentrato maggiormente sui giocatori delle franchigie (Zebre e Benetton) per i prossimi impegni si punterà maggiormente sul “pescare” nel Top10, a partire proprio dalla sfida contro la Romania.

Leggi anche: Come, dove e quando seguire in streaming le partite degli azzurri tra ottobre e novembre

Come detto la sede è ancora da definire, ma sicuramente sarà in Sicilia, e andrà a interrompere un digiuno di grande rugby internazionale che ormai dura da quattro anni sull’isola. L’ultima volta è stata quella dell’11 novembre 2017, quando l’Italia superò le Fiji 19-10 nel test match giocato a Catania.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20 2025: risultati, highlights e classifica finale

Il duello tra Francia e Inghilterra si è risolto con una sorpresa all'ultima giornata

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “L’ultima azione la dice lunga sul carattere che ha questo gruppo quando viene messo alle corde”

Il coach degli Azzurrini ha elogiato la risposta difensiva dei suoi ragazzi, capaci di stringere i denti e portare a casa una grande vittoria con l'Ir...

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: gli highlights dello storico successo dell’Italia con l’Irlanda

Le migliori immagini del match di Treviso vinto dagli Azzurrini

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: a Monigo l’Italia vince contro l’Irlanda e fa la storia della Nazionale giovanile!

Partita zuppa di pioggia e di errori, gli Azzurrini segnano due mete in inferiorità numerica poi reggono in qualche modo all'assalto dei Verdi: finisc...

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia in corsa per il podio. Ecco cosa serve per conquistare il terzo posto

Cosa devono fare gli Azzurrini e cosa serve dagli altri campi per arrivare al gradino più basso del podio