L’Italia A debutta con una brutta vittoria contro la Spagna

Vince in rimonta la squadra di Troncon: 13-11 il finale, tutti i punti segnati da Leonardo Marin

marcello violi

ph. Sebastiano Pessina

Brutta prestazione dell’Italia A a Madrid contro la Spagna, nonostante la vittoria per 13-11.

Non funziona nulla per i ragazzi di Alessandro Troncon che, pur lasciando intuire un maggiore talento individuale, evidenziano grossi problemi collettivi nella disciplina, nell’organizzazione del gioco offensivo e nel sostegno sul punto d’incontro.

Ne approfitta una Spagna che non fa altro che approfittare di quello che gli Azzurri concedono, compresi 20 minuti di inferiorità numerica per i cartellini gialli comminati a Tommaso Menoncello e Giovanni Pettinelli.

A inizio partita la Spagna domina possesso e territorio e si porta avanti per 3-0 con il piede di Bautista Guemes dopo il giallo a Menoncello. L’Italia A regge abbastanza facilmente il colpo dell’inferiorità numerica, ma in attacco balbetta notevolmente, con diversi problemi nel punto d’incontro.

Pur crescendo nel corso del primo tempo, i problemi non vengono meno e all’intervallo gli iberici sono avanti. Le cose capitolano quando su un attacco apparentemente inoffensivo dei padroni di casa Menoncello commette una leggerezza nella raccolta di un calcio e concede la marcatura all’estremo John W. Bell.

Leggi anche: Under 18: l’Italia domina l’Irlanda, verdi sconfitti 41-10

Sull’8-0 l’Italia finalmente reagisce. Dopo aver sempre rifiutato di andare per i pali nel primo tempo, nella ripresa finalmente si accetta di prendere tutto quello che arriva dalla difesa spagnola. Marin segna i primi 3 punti al 51′, poi segna la meta del sorpasso risolvendo una situazione offensiva che si stava, per l’ennesima volta, ingarbugliando. L’Italia A allunga fino al 13-8 con un’altra punizione poco dopo.

Guemes segna da calcio di punizione a 12 minuti dal termine e la Spagna ritrova vigore per un finale tirato, ma la difesa italiana resiste senza troppe difficoltà.

L’Italia A porta così a casa la vittoria, pur sofferta. Il bicchiere è mezzo pieno per quanto riguarda le fasi ordinate e la difesa, dove la Spagna non ha mai potuto nemmeno impensierire gli Azzurri. Il migliore in campo è stato Riccardo Favretto, sempre capace di avanzare con grande guadagno di metri, ed è stato buono l’impatto della panchina. È invece decisamente vuoto per quanto riguarda un attacco asfittico e confuso, con frequenti incomprensioni e una regia di Marin febbrile ed estemporanea, e con troppi palloni persi nel punto d’incontro, dove all’interpretazione dubbia di un giocatore in contesa in equilibrio sui propri piedi del direttore di gara si è unita una scarsa tempestività ed efficacia sui sostegni.

Troncon e soci dovranno lavorare alacremente per presentare un lavoro più completo in occasione della gara contro l’Uruguay.

Spagna: 15 John W. Bell, 14 Joan Losada, 13 Richard Stewart, 12 Alvar Guimeno, 11 Gauthier Minguillon, 10 Bautista Guemes, 9 Kerman Aurrekoetxea, 8 Kalokalo Gavidi, 7 Brice Ferrer, 6 Facundo Domínguez, 5 Victor Sanchez, 4 Kawa Leauma, 3 Jon Zabala, 2 Santiago Ovejero, 1 Fernando Lopez (c).
A disposizione: 16 Bastien Dedieu, 17 Pablo Meijmolle, 18 Bittor Abiotiz, 19 David Barrera, 20 Michael Hogg, 21 Facundo Munilla, 22 Javier Carrion, 23 Federico Castiglioni

Marcatori Spagna
Mete: Bell (45)
Trasformazioni:
Calci di punizione: Guemes (5, 68)

Italia A: 15 Ange Capuozzo, 14 Jacopo Trulla, 13 Tommaso Menoncello, 12 Filippo Drago, 11 Simone Gesi, 10 Leonardo Marin, 9 Marcello Violi, 8 Riccardo Favretto, 7 Lorenzo Cannone, 6 Giovanni Pettinelli, 5 Andrea Zambonin, 4 Leonard Krumov, 3 Entienne Swanepoel, 2 Hame Faiva, 1 Cherif Traore
A disposizione: 16 Giacomo Nicotera, 17 Damiano Borean, 18 Ion Neculai, 19 Matteo Canali, 20 Alessandro Izekor, 21 Nicolò Casilio, 22 Giacomo Da Re, 23 Enrico Lucchin

Marcatori Italia A
Mete: Marin (59)
Trasformazioni: Marin (59)
Calci di punizione: Marin (51, 63)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: 60 minuti alla pari con l’Irlanda, poi a Dublino passano i Verdi

Azzurrini che tengono bene e arrivano all'ultimo quarto di gara in vantaggio, poi i padroni di casa si scatenano: "Soddisfatti da un lato, rammaricati...

item-thumbnail

Italia U20: la formazione per la sfida amichevole con l’Irlanda

Le scelte di Roberto Santamaria per il match di venerdì 20 dicembre

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2025: aperta la vendita dei biglietti delle partite in casa dell’Italia

Tutte le informazioni per poter seguire dal vivo gli Azzurrini al prossimo torneo di categoria, con ben 3 partite in casa

item-thumbnail

A Edimburgo l’Italia U23 batte la Scozia Emergenti 7-24

All'Hive Stadium gli Azzurri di German Fernandez conquistano la vittoria realizzando quattro mete

item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il match con l’Irlanda a Dublino

Le scelte del coach Roberto Santamaria in vista dell'ultima uscita degli Azzurrini nel 2024

item-thumbnail

La Scozia Emergenti ha convocato il giocatore di rugby più alto del mondo per sfidare l’Italia U23

Gregor Townsend allenerà la selezione nazionale di sviluppo per il test match di sabato a Edimburgo