La Commissione Impianti della FIR annuncia di aver omologato il 95% dei campi in sintetico

Dopo l’introduzione delle norme internazionali per l’omologazione dei terreni di gioco erano sorte alcune polemiche

Omologato il 95% dei campi in sintetico

All’inizio della stagione 2021/2022 la Federazione Italiana Rugby aveva deciso di adeguarsi agli standard internazionali per quanto riguarda l’omologazione dei campi in sintetico, cessando di concedere deroghe per tali superfici.

Una novità che aveva fatto storcere la bocca a molti, specie tra i club che avevano investito per poter avere quel tipo di terreno di gioco e rischiavano di trovarsi di fronte ad un impianto inutilizzabile per le competizioni.

Leggi anche: Voucher, FIR: tutti i dettagli dopo l’ufficialità degli stanziamenti per l’attività giovanile

Con un comunicato ufficiale, però, venerdì 29 ottobre la FIR ha comunicato di aver omologato il 95% dei campi in sintetico italiani: “Nel volgere di pochi mesi abbiamo creato le condizioni perché i club, con il supporto dei due laboratori certificati da World Rugby nel nostro Paese, potessero meglio comprendere come sostenere con successo i test necessari a ricevere la certificazione internazionale e l’omologazione – ha spiegato Giulio Donati, che presiede la Commissione Impianti della Federazione – Oggi, a tempo di record, abbiamo adeguato e omologato la quasi totalità dei sintetici dedicati al nostro sport in Italia, supportandoli nella creazione di una cultura della manutenzione obbligatoria e creando un rapporto agevolato con i fornitori dei sintetici che garantirà, nei costi di manutenzione, anche quelli di certificazione biennale e omologazione annuale, come ulteriore strumento di agevolazione e tutela per le nostre società.”

Leggi anche: Italia: quali Azzurri in campo nel weekend?

La maggior parte dei terreni di gioco di proprietà o in concessione a club italiani è stata quindi resa disponibile e nella maggioranza dei casi potranno tornare a disposizione già per l’ultimo fine settimana di ottobre.

Chiude Donati: “Voglio ringraziare gli uffici federali per aver operato con grande tempestività al servizio dei club, garantendo l’omologazione in tempo reale alla ricezione delle certificazioni, anche ben al di fuori dei normali orari lavorativi, a supporto del nostro movimento”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

18 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: Andrea di Giandomenico è il nuovo Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori

L'ex commissario tecnico della nazionale femminile, rimasto nei ranghi federali, rileva il ruolo da German Fernandez

16 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva la variazione al Bilancio Preventivo 2024

La variazione approvata all'unanimità mostra un disavanzo di oltre 2 milioni di euro

14 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale