Le parole del responsabile tecnico nell’immediato post partita di Monigo
“Partita fantastica dei ragazzi, giocare davanti alla tribuna di uno stadio come Monigo completamente piena è stata la spinta in più per un risultato davvero importante”, ha iniziato così, ai canali stampa ufficiali delle FIR, il proprio commento post Italia-Irlanda Under 18 (vinta 41-10 dagli azzurrini) Roberto Santamaria, head-coach degli Azzurrini.
In campo principalmente con i nati nella classe ’04, dopo che con i ’03, a fine agosto, era arrivato anche il successo sui pari età inglesi (27-17, nel pomeriggio di Street), sempre sotto la guida dell’ex Viadana. “È l’inizio di un percorso, e certamente cominciare così fa bene a tutto l’ambiente: siamo partiti un po’ contratti, l’Irlanda era molto fisica sui punti d’incontro e l’emozione stava legando un po’ il nostro gioco”, ha proseguito Santamaria, spiegando i primi minuti di difficoltà.
Leggi anche: World Rugby Ranking: nuovo ribaltone al comando della classifica mondiale
“Poi però siamo venuti fuori in progressione, sia davanti che nella gestione al largo. Mi è piaciuto tantissimo l’atteggiamento di tutti i giocatori, sia i titolari che chi è poi subentrato: nessuno ha avuto paura di provare la giocata, rispettando il piano di gioco ma adattandosi alla situazione difensiva”, ha dettagliato, sottolineando gli aspetti positivi, prima di una chiosa piuttosto significativa.
“C’è ancora molto lavoro da fare, naturalmente, ma al di là del risultato così eclatante, questo è un gruppo che sono certo saprà dare grandi soddisfazioni”, ha concluso Santamaria, fiducioso nelle qualità dei ragazzi a sua disposizione, ma consapevole di dover lavorare al meglio per poter presentare gli azzurrini competitivi anche ai prossimi appuntamenti.
Leggi anche: Video: gli highlights di uno spettacolare Galles-All Blacks 16-54
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.