La ricetta di Kieran Crowley: “Molta attenzione alla difesa, in alcuni ruoli manca esperienza»

L’head coach azzurro introduce la sfida contro gli All Blacks, ponendo l’attenzione su alcuni fattori chiave del suo gioco

La ricetta di Kieran Crowley: "Molta attenzione alla difesa, in alcuni ruoli manca esperienza»

La ricetta di Kieran Crowley: “Molta attenzione alla difesa, in alcuni ruoli manca esperienza» ph. FIR

Si avvicina sempre di più l’esordio della nuova Italia di Kieran Crowley, che inizierà con la sfida più difficile che potesse capitarle, gli All Blacks. Il nuovo head coach della nazionale è intervenuto ai microfoni di The Breakdown Show, a Sky Sport Nuova Zelanda.

«Abbiamo fatto 10 giorni di preparazione e affronteremo la squadra numero uno al mondo, che gioca insieme da 4 mesi» ha esordito il tecnico degli azzurri, che poi aggiunge: «Al momento stiamo sistemando il piano di gioco, ci sarà molta attenzione alla difesa».

Crowley ha poi parlato della mancanza di esperienza di alcuni giocatori, soprattutto in determinati ruoli chiave: «Gli estremi di entrambe le franchigie sono stranieri, non ci sono ragazzi che giocano a 15 in Italia, e lo stesso vale per altri ruoli. Quindi i ragazzi italiani non hanno abbastanza esperienza in determinati ruoli».

Leggi anche: Italia, Kieran Crowley: “Nazionale A funzionale alla crescita dei giovani. Ci serve trovare identità. Importanti gioco al piede e limitare gli errori”

L’idea del CT degli azzurri è quella di integrare molti nuovi giocatori nel gruppo allargato che si giocherà la convocazione ai mondiali 2023, ma per adesso, l’idea è quella di affrontare gli All Blacks con un XV di esperienza: «Entro la fine del 2022, con il Sei Nazioni e il tour estivo, spero di sviluppare uno stile che potremmo portare avanti alla Coppa del Mondo, fra due anni».

Il tecnico si è poi soffermato sulla difficilissima partita di sabato: «Ci aspetta una sfida infernale questo fine settimana, ma spero che la prestazione che faremo ci possa dare un po’ di credibilità e rispetto. Questi ragazzi devono ottenere un po’ di fiducia in sé stessi, togliere il soprannome “All Blacks” e pensare solo che sono un paese che sta giocando contro un altro paese. Questo è il modo in cui possiamo andare avanti, perché i nostri risultati non sono eccezionali e bisogna cambiarli».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Grazie Sergio”: il rugby italiano renderà omaggio a Parisse nel giorno di Italia-Francia

Il match dell'Olimpico sarà dedicato all'ex capitano azzurro, che potrà nuovamente salutare il suo pubblico dopo l'ultima partita giocata a Roma nel 2...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico degli Azzurri dopo la partita col Galles

Gli Azzurri perdono un elemento di esperienza davanti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: 5 Azzurri inseriti dalla stampa estera nei “Team of Week” del secondo turno

Prima linea molto apprezzata, così come Lorenzo Cannone e due trequarti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Lorenzo Cannone candidato come “Player of the Week”

Il terza linea degli Azzurri in lizza per l'importante riconoscimento

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse: “L’Italia in campo da favorita, non era scontato riuscire a fare la partita che ha fatto”

Le parole del totem azzurro che fa i complimenti a Gonzalo Quesada e al suo gruppo di giocatori

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Italia-Galles vista dalle statistiche

Azzurri cinici nel mettere punti a referto, trascinati da un super Lorenzo Cannone

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale