Italia, Michele Lamaro: “Emozione fortissima, sarò un capitano di gesti più che di parole”

Il nuovo capitano azzurro ha parlato a poche ore dall’atteso debutto dell’Italia contro gli All Blacks (sabato alle 14.00, diretta su Sky e TV8)

Italia, Michele Lamaro: "Emozione fortissima, sarò un capitano di gesti più che di parole"

Italia, Michele Lamaro: “Emozione fortissima, sarò un capitano di gesti più che di parole”

A poche ore dal debutto come nuovo capitano dell’Italia, Michele Lamaro è intervenuto nella conferenza stampa pre-partita di Italia-Nuova Zelanda, gara d’apertura degli azzurri alle Autumn Nations Series (sabato, ore 14.00, diretta su Sky Sport Uno e TV8) che si giocherà in uno Stadio Olimpico nel quale sono annunciati circa 30.000 spettatori (su un totale di 50.000 biglietti che al momento possono essere venduti a causa delle limitazioni).

Il terza linea romano del Benetton, scelto come nuovo leader dell’Italrugby del corso di Kieran Crowley, ha detto: “Un debutto come quello di domani mi regalerà emozioni incredibili. Cercheremo di sfidare gli All Blacks a viso aperto, ci siamo preparati bene e sono contento del lavoro fatto dalla squadra in queste due settimane. Basterà scendere in campo per sentire l’urlo del pubblico, dovrò essere bravo a gestire le emozioni”.

Leggi anche: Nuovo sponsor sulle maglie dell’Italrugby per le Autumn Nation Series

Lamaro ha poi aggiunto come queste prime partite sotto il nuovo commissario tecnico serviranno per iniziare a prendere confidenza col gioco richiesto da Crowley e di come in settimana si sia parlato e pensato solo alla Nuova Zelanda: “Non sono state nominate ne Argentina ne Uruguay. A loro penseremo dopo, sarà importante crescere un passo alla volta ma farlo in maniera costante”.

Il capitano dell’Italia, parlando del match di sabato: “Cerchiamo una partita dove mettere in atto le nostre idee di gioco e riprendiamo confidenza in difesa. Proveremo a metterli sotto pressione nel maggior numero possibile di situazioni, cercheremo di essere competitivi”.

Leggi anche: La formazione dell’Italia per la sfida agli All Blacks

Intervenendo poi sul fatto di essere stato nominato capitano, e collegandosi al discorso fatto al gruppo azzurro in mattinata dal presidente federale Marzio Innocenti: “Negli ultimi anni ci sono state delle difficoltà per l’Italia, è innegabile. Cercheremo di riprenderci il rispetto lavorando duro sul campo, e questo di sabato è solo un primo passo del percorso che ci aspetta”.

Leggi anche: Italia-All Blacks: la formazione della Nuova Zelanda contro gli Azzurri

Sul pre-partita: “Non ho preparato un discorso particolare da fare ai compagni. Sento la responsabilità di essere capitano, com’è giusto che sia. Io ci metterò sin da subito il massimo delle mie possibilità, cercherò di essere un leader in maniera spontanea. Per me più che le parole contano i gesti, l’impegno e la passione”.

Michele Lamaro ha poi aggiunto: “Guardare la haka dal vivo sarà un sogno, cercheremo di fissare i nostri avversari negli occhi rispettando la loro tradizione. Dopo l’attenzione sarà sulla prestazione da mettere in campo”.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto in tv e streaming dal 5 al 7 novembre

Il terza linea azzurro ha poi aggiunto come l’head coach Kieran Crowley abbia in settimana puntato sul raccontare della mentalità degli All Blacks: “Per loro arrivare a quel livello rappresenta una soddisfazione enorme, faranno di tutto per provare a tenersi la maglia che gli è stata data per la sfida con l’Italia. Kieran, che è stato un All Black in passato, ci ha raccontato cosa rappresenti nella testa di un giocatore neozelandese vestire la divisa tutta nera”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il punto sui mediani di mischia Azzurri

Metà stagione è passata e il Sei Nazioni 2025 si avvicina: come sta andando l'annata di Stephen Varney e Martin Page-Relo?

5 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Dino Lamb esce dopo meno di mezz’ora con gli Harlequins. Verifiche in corso

L'avanti azzurro ha abbandonato il campo nel match di Premiership disputato venerdì sera

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sebastian Negri: sospiro di sollievo, l’infortunio è meno grave del previsto

Il terza linea potrebbe essere da subito a disposizione. Mette nel mirino il Sei Nazioni

27 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale