“Vero cuoio” il romanzo di Roberto Zambon che racconta riti e miti del mondo del rugby

Un libro intenso, ritratto fedele di una gioventù precaria, disarmata, rabbiosa, ma capace di ritrovare, grazie al rugby, il senso più autentico dell’ esistenza

"Vero Cuoio" libro Roberto Zambon

la copertina di “Vero Cuoio” Roberto Zambon

Un titolo – “Vero cuoio” – che in due sole parole racchiude molto bene i contenuti del libro scritto da Roberto Zambon. Un romanzo avvincente e intenso che vuole essere un ritratto fedele, umano e senza filtri di una gioventù precaria, disarmata, rabbiosa, ma ancora capace di ritrovare, grazie allo sport, il senso più autentico della propria esistenza.

La storia racconta racconta le vicende del Santo Stefano, una squadra di rugby come tante altre. Milita nel campionato piemontese di serie C e non ha mai vinto uno scudetto. Mauro, il suo allenatore, sogna da anni la promozione, e quando un giorno compare Mirco, una vecchia conoscenza, decide di tentare il tutto per tutto e nominarlo capitano.

L’idea è vincente, al punto che il Santo Stefano firma il campionato migliore della sua storia. Ma il cambiamento rompe gli equilibri e innesca reazioni impreviste: la squadra si disgrega in un vortice di errori e Mirco si ritroverà da solo, alla guida di un gruppo decimato, nella partita più difficile di sempre.

Il libro trae spunto dall’esperienza e dall’amore per la palla ovale dell’autore che, dopo 14 anni di rugby in seconda e terza linea, al momento di appendere le scarpe al chiodo lo ha scritto come terapia disintossicante da un capitolo della vita che lui stesso definisce a “dir poco totalizzante”.

Leggi anche: Quando le Fiji sconvolsero la Coppa del Mondo

Con un linguaggio di estrema verità, Zambon racconta in chiave autobiografica riti e miti del mondo rugbistico, in cui convivono battute politicamente scorrette e messaggi di solidarietà, violenza gratuita ed etica universale, atti di machismo e gesti di fratellanza, canzoni sconce e inni alla vita.

Il volume a cura di Ultra Edizioni è composto da 220 pagine (Cod ISBN : 9788892780719) con un prezzo di copertina di euro 16,50 e acquistabile a questo link oltre che in libreria e nei principali store online.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: scende il Benetton, colpaccio Bayonne

Non tutti i campionati sono andati in pausa, ecco cos'è successo nel weekend e com'è cambiata la classifica

6 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: All Blacks rafforzano il terzo posto, Argentina con l’Inghilterra nel mirino

La classifica mondiale dopo i primi test match, in attesa di entrare nel pieno delle Autumn Nations Series: occhio al posto dell'Italia

3 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Stephen Varney è terzo in una classifica… molto particolare!

Le statistiche di Opta premiano anche il mediano azzurro

2 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

John Kirwan risponde a Joe Marler sulla haka

Dopo le parole del pilone inglese che l'ha definita "ridicola" arriva la risposta della leggenda neozelandese

1 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: risalgono i Glasgow Warriors

Il Benetton perde due posizioni, le Zebre una. Gran balzo per Harlequins e Sharks

30 Ottobre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Marler alla vigilia di Inghilterra-All Blacks: “Cestinate la haka, è ridicola”

L'insostenibile posizione del pilone ha attirato critiche da ogni parte. Il giocatore ha disattivato i propri account social

30 Ottobre 2024 Terzo tempo