I due XV di partenza di Marcato e Coetzee verso la grande sfida del Plebiscito: in palio il derby e anche punti pesantissimi in classifica
Il settimo turno del Top10 si apre con la partita più attesa del campionato, il Derby d’Italia tra Petrarca e Rovigo. Primo scontro diretto tra le due formazioni dopo la finale Scudetto dello scorso 2 giugno, partita vinta dai rossoblù che si sono così laureati Campioni d’Italia, ma chiaramente ora è un’altra storia. Da quella gara il Petrarca non ha più perso, iniziando il Top10 in corso con sei vittorie in altrettante uscite. Primo posto blindato in tabella, mentre i Bersaglieri hanno avuto un inizio più altalenante.
Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top10
La partita, 171esimo scontro diretto tra le due rivali, sarà trasmessa dalle 20.30 qui su OnRugby oltre che su Raisport e sui canali social della FIR e apre quindi a scenari importantissimi nel Top10: con una vittoria i neri potrebbero doppiare i rossoblù per punti in classifica (al momento 28 a 15), mentre un successo rodigino rimetterebbe in corsa loro e altre formazioni.
Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto in tv e streaming dal 12 al 14 novembre
“Arriviamo a questa partita col morale alto”, spiega il tecnico del Petrarca Andrea Marcato. “Siamo contenti di quanto fatto domenica a Calvisano, anche se la gioia è durata giusto il tempo del viaggio di ritorno a Padova. Poi siamo tornati subito in campo per preparare al meglio questo derby. Purtroppo abbiamo avuto solo quattro giorni di recupero, sfruttandoli al meglio per recuperare energie fisiche e mentali e curare i dettagli. Rovigo è una squadra estremamente fisica e performante, ha uno dei punti di forza nel drive, e in particolare nei trequarti schierano un giocatore, Ferrario, che è un grande portatore di palla. Dobbiamo limitare lui e la possibilità per Leonardo Sarto di mettere in moto le gambe. Sono ben guidati da Chillon, e non dobbiamo concedere calci piazzabili a Van Reenen, che ha percentuali molto interessanti. E’ comunque un derby, una partita che si presente da sola. Ancora una volta vogliamo rendere orgogliosi di noi la società e i tifosi”.
Leggi anche: La formazione dell’Italia per il match con l’Argentina
“Da questo momento, ogni partita è davvero importante per Rovigo.” commenta coach Allister Coetzee alla viglia del grande match.“Avevamo iniziato bene il Campionato, abbiamo perso però due partite di fila, è come un “dosso di velocità”. Questo weekend abbiamo l’opportunità di giocare contro un top team del Campionato, Petrarca, sono molto organizzati e molto bravi. Veniamo da una sconfitta di un solo punto contro il Valorugby, l’aspetto negativo per noi è stato sicuramente il cartellino rosso; dobbiamo migliorare la nostra disciplina, la differenza sarà prendere le giuste decisioni nei giusti momenti. Sarà una vera e propria battaglia, molto fisica, dobbiamo essere al meglio. Ci sono stati degli infortuni rispetto alla scorsa partita, ma per quelli che entreranno sarà un’opportunità fondamentale per dimostrare cosa possono fare contro una squadra preparata”. Da segnalare che il tallonatore Momberg del Rovigo dovrà rimanere fermo per 8 settimane dopo la squalifica comminatagli dal giudice sportivo in seguito all’espulsione rimediata nel match col Valorugby.
Le formazioni di Petrarca-Rovigo, 7° turno Top10 (diretta OnRugby dalle 20.30):
Petrarca: Lyle; Zini, Sgarbi, Broggin, Schiabel; Ferrarin, Tebaldi; Trotta (cap.), Ghigo, Makelara; Canali, Galetto; Pavesi, Cugini, Borean
A disposizione: Spagnolo, Carnio, Hasa, Beccaris, Michieletto, Goldin, Panunzi, Citton
Rovigo: Borin; Sarto, Lertora, Diederich Ferrario, Uncini; Van Reenen, Chillon; Ruggeri, Lubian, Sironi; Steolo, Ferro (cap.); Pomaro, Cadorini, Leccioli.
A disposizione: Lugato, Quaglio, Brandolini, Piantella, Cosi, Greeff, Visentin, Moscardi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.