L’Italia di rugby torna a Parma, 19 anni dopo l’ultima volta ma in un altro stadio Lanfranchi

Come andò e contro chi fu giocata l’ultima partita nella città ducale? Riscopriamo la storia degli azzurri che tornano dopo quasi due decadi a Parma

L'Italia di rugby torna a Parma, 19 anni dopo l'ultima volta ma in un altro stadio Lanfranchi. PH Sebastiano Pessina

L’Italia di rugby torna a Parma, 19 anni dopo l’ultima volta ma in un altro stadio Lanfranchi. PH Sebastiano Pessina

Il match che l’Italia di rugby disputerà sabato a Parma contro l’Uruguay (inizio alle ore 14.00) rappresenterà il ritorno della nazionale maggiore azzurra nella città ducale dopo 19 anni. Se la partita con i Pumas ha riportato un test match internazionale a Monigo dopo il 2001, quella coi Teros interromperà un digiuno che dura dal 28 settembre 2002.

Leggi anche: I convocati dell’Italia per la partita con l’Uruguay di Parma

In quell’occasione l’Italia giocò la sua seconda e ultima partita di qualificazione per andare alla Coppa del Mondo 2003 in Australia. Dopo il facile 50-3 sulla Spagna a Valladolid della settimana prima, gli azzurri ospitarono i romeni per un match molto più combattuto del previsto. Dopo il 13-0 dei primi 20 minuti (due piazzati di Peens e una meta di Lo Cicero) gli est-europei trovarono due marcature pesanti con Corodeanu e Sibru per ribaltare tutto. Un piazzato di Tofan al 42’ mise la Romania avanti 16-17, ma altri tre calci di Peens chiusero il conto in favore dell’Italia sul 25 a 17.

Leggi anche: Autumn Nations Series, le dirette del quarto weekend di gioco

Sede di quella partita fu uno stadio intitolato a Sergio Lanfranchi, ma non lo stesso nel quale si giocherà sabato. Il “vecchio” Lanfranchi, che allora era sede delle partite del G.R.A.N. e dell’Overmach Parma venne abbattuto nel 2008 per lasciare spazio ad altri edifici, esattamente mentre veniva costruito il “nuovo” Lanfranchi, che è la casa delle Zebre ed è inserito nella cittadella del rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Grazie Sergio”: il rugby italiano renderà omaggio a Parisse nel giorno di Italia-Francia

Il match dell'Olimpico sarà dedicato all'ex capitano azzurro, che potrà nuovamente salutare il suo pubblico dopo l'ultima partita giocata a Roma nel 2...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico degli Azzurri dopo la partita col Galles

Gli Azzurri perdono un elemento di esperienza davanti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: 5 Azzurri inseriti dalla stampa estera nei “Team of Week” del secondo turno

Prima linea molto apprezzata, così come Lorenzo Cannone e due trequarti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Lorenzo Cannone candidato come “Player of the Week”

Il terza linea degli Azzurri in lizza per l'importante riconoscimento

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse: “L’Italia in campo da favorita, non era scontato riuscire a fare la partita che ha fatto”

Le parole del totem azzurro che fa i complimenti a Gonzalo Quesada e al suo gruppo di giocatori

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Italia-Galles vista dalle statistiche

Azzurri cinici nel mettere punti a referto, trascinati da un super Lorenzo Cannone

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale