Le scelte di Townsend e Joseph per l’ultima sfida di entrambe in questa finestra autunnale
Per salutare le Autumn Nations Series 2021, Scozia e Giappone si sfideranno sabato 20 novembre (con kick off a partire dalle 14) in una partita a Murrayfield dal sapore speciale, che rievoca la Rugby World Cup 2019, quando – in casa – i nipponici seppero imporsi sulla Rappresentativa del Cardo per strappare il pass verso i quarti di finale dell’ultimo torneo iridato.
Ma l’attualità dice altro: da una parte la formazione di Townsend, che arriva sì dalla sconfitta contro il Sudafrica (15-30), ma che nelle precedenti due uscite si è presa due successi, contro Tonga (60-14) e Australia (15-13), dall’altra quella di Jamie Joseph che, vittoria risicata col Portogallo a parte, sta collezionando solo sconfitte, per di più larghe (60-5 contro l’Irlanda).
Leggi anche, Test match: un primo bilanci(n)o delle squadre dell’Emisfero Sud e del Giappone
Test Match novembre 2021: le formazioni di Scozia-Giappone
Nel XV capitanato da Hogg per i padroni di casa, che si prenderà il consueto slot da estremo nel triangolo allargato formato anche dalle ali Graham e van der Merwe, la coppia di centri sarà formata dal duo Harris-Johnson, con Price e Russell in cabina di regia.
Fra gli avanti: prima linea con Bhatti-Turner-Zander Fagerson, sala macchine occupata dal binomio Cummings-Gilchrist e terza linea con i flanker Ritchie e Watson ai lati di Bayliss, che sarà il numero 8.
A disposizione, pronti a dare il loro contributo a gara in corso, una composizione 6+2: McInally, Schoeman, Sebastian, Skinner, Richardson e Matt Fagerson, oltre a Horne e Kinghorn.
Nella formazione nipponica invece, coi gradi di skipper affidati a Labuschagne, che si sistemerà in terza linea con Leitch e Himeno, quest’ultimo da numero 8, la cerniera dei trequarti è così composta: Fifita-Yamanka-Matsushima nel triangolo allargato, Nakamura-Nakano in mezzo e Nagare-Matsuda in regia.
Il pack, detto della terza linea, prevederà poi Cornelsen e Moore in seconda linea e il trio Millar-Sakate-Valu a occupare gli slot da piloni e da tallonatore.
In panchina, infine, Joseph opta per un classico 5+3: Horikoshi, Inagaki, Kakinaga, Gunter e Tatafu, oltre a Saito, Tamura e Riley.
Scozia: 15 S Hogg (capitano); 14 D Graham, 13 C Harris, 12 S Johnson, 11 D van der Merwe; 10 F Russell , 9 A Price; 1 J Bhatti, 2 G Turner, 3 Z Fagerson, 4 S Cummings, 5 G Gilchrist, 6 J Ritchie, 7 H Watson, J 8 Bayliss.
A disposizione: 16 S McInally, 17 P Schoeman, 18 J Sebastian, 19 S Skinner, 20 D Richardson, 21 M Fagerson, 22 G Horne, 23 B Kinghorn.
Giappone: 15 R Yamanka; 14 K Matsushima, 13 S Nakano, 12 R Nakamura, 11 S Fifita; 10 R Matsuda, Y 9 Nagare; 1 C Millar, 2 A Sakate, 3 A Valu, 4 J Cornelsen, 5 J Moore, 6 M Leitch, 7 P Labuschagne (capitano), 8 K Himeno.
A disposizione: 16 K Horikoshi, 17 K Inagaki, 18 S Kakinaga, 19 B Gunter, 20 T Tatafu, 21 N Saito, 22 Y Tamura, 23 D Riley.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.