Italia-Uruguay, Crowley: “Teniamoci solo la vittoria. Serve lavorare molto sul breakdown”

L’head coach azzurro e il capitano Michele Lamaro sono intervenuti in conferenza stampa dopo la vittoria sui Teros

Crowley: "Teniamoci solo la vittoria. Serve lavorare molto sul breakdown". PH Sebastiano Pessina

Crowley: “Teniamoci solo la vittoria. Serve lavorare molto sul breakdown”. PH Sebastiano Pessina

Facce scure in volto nella sala stampa del Lanfranchi dopo Italia-Uruguay, con Kieran Crowley e capitan Michele Lamaro che sono intervenuti sul match appena vinto 17-10. In apertura Lamaro, visto il colloquio avuto con l’arbitro nell’occasione del giallo dato a Fischetti, ha spiegato il motivo della decisione: “L’arbitro non ha voluto dare la meta tecnica perché Fischetti non era l’unico uomo in zona. Il suo placcaggio era anticipato e dunque si è preso il giallo, ma la vicinanza di altri azzurri ha fatto propendere l’arbitro per non dare i 7 punti ai Teros”.

Sulla partita è intervenuto prima Kieran Crowley: “Inutile girare intorno al fatto che ci sono stati tanti aspetti che non ci hanno soddisfatto. Soprattutto nel finale di primo tempo abbiamo avuto molte occasioni ma senza raccogliere nulla. Salviamo solo la vittoria, arrivata comunque in un test match. Ci è mancata la voglia di essere diretti nell’avanzamento, l’Uruguay si è dimostrato solido al placcaggio”.

Leggi anche: La cronaca della vittoria dell’Italia sull’Uruguay

È stato poi il turno di Michele Lamaro: “Diamo credito ai nostri avversari che si sono dimostrati più forti di quanto ci potessimo aspettare, e molto diversi da quelli visti a Padova la scorsa domenica. Serve crescere per controllare meglio determinati momenti della partita, con tantissime touche a favore sui 5 metri siamo riusciti a concretizzarne solo una. Anche io come capitano posso fare meglio a livello decisionale”.

Il terza linea del Benetton ha poi parlato del pack azzurro: “Siamo stati dominanti nel drive ma loro, creando confusione e commettendo tanti falli, ci hanno in qualche modo messo in difficoltà. Abbiamo a lungo fatto una lotta come singoli, non come squadra: dobbiamo lavorare di più con il collettivo.”

Se dopo Italia-Nuova Zelanda era stata tracciata una linea sulla sabbia, ora: “Questa linea è tornata indietro – dice Crowley – Sono innegabili le difficoltà. È importante aver conosciuto bene il gruppo in queste tre settimane di lavoro ma credo che, verso il Sei Nazioni, servirà lavorare moltissimo sull’area del breakdown”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le parole di Quesada prima della sfida con gli All Blacks: “Sarà una tempesta, dobbiamo essere pronti”

Il tecnico alla vigilia dell'ultimo match delle Autumn Nations Series: "Duro perdere Lamaro, ma siamo competitivi. Capuozzo ha tantissima voglia di gi...

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Leadership, grandi giocate e lacrime: 5 momenti iconici che raccontano Sergio Parisse

Dell'ex capitano azzurro, inserito nella Hall of Fame di World Rugby, si potrebbe parlare all'infinito: abbiamo scelto 5 momenti significativi per rac...

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Alessandro Fusco: “Grande soddisfazione tornare in Azzurro”

Il mediano ha trafitto la Georgia nel finale: "Giocata preparata. Contento non tanto per la meta ma per il successo della squadra"

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse nella Hall of Fame di World Rugby

L'ex capitano della Nazionale è il primo italiano a iscrivere il proprio nome tra i 171 membri

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Riccardo Favretto: “Precedenti tutti a favore degli All Blacks, ma l’ultima parola ce l’ha sempre il campo”

Le parole dell'Azzurro prima dell'ultimo impegno internazionale dell'anno: la sfida di Torino con la Nuova Zelanda

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale