I Dragoni sono dei “creatori di indisciplina”
Il 2021 del Galles, si può riassumere anche così: 12 Test Match giocati, fra Sei Nazioni, Estate e Autunno, e 6 cartellini rossi a favore. La squadra di Wayne Pivac è uno di quei team che viene identificato quindi come “creatore di indisciplina”.
Galles: una curiosa statistica sui cartellini rossi
Sei Nazioni 2021
Nel corso della prima giornata, al Principality Stadium, il Galles sfida l’Irlanda: al quattordicesimo minuto Peter O’Mahony perde la testa commettendo un bruttissimo fallo ai danni di un avversario. Per lui arriva l’espulsione: i Dragoni vincono la sfida 21-16.
Si va alla seconda giornata, i “Rossi” fanno visita alla Scozia: la partita è bellissima ed equilibratissima. Al cinquantaquattresimo però il pilone destro Zander Fagerson la combina grossa facendosi cacciare fuori per il resto della partita. Il Galles passa a Murrayfield 24-25.
Quinto e ultimo turno. Allo Stade de France, i Bleus accolgono la formazione di Pivac. Al sessantottesimo arriva il rosso per Paul Willemse, ma i transalpini non pagano dazio, anzi: vincono il match 32-30, al Galles però andrà poi il torneo.
🟥 Wales played 12 Tests in 2021 and in six of those games, the opponent received a red card. They were:
☘️ Peter O'Mahony
🏴 Zander Fagerson
🇫🇷 Paul Willemse
🇦🇷 Juan Cruz Mallia
🇫🇯 Eroni Sau
🇦🇺 Rob Valetini🤯 Quite a staggering statistic. pic.twitter.com/q2g18LbbTs
— Planet Rugby (@PlanetRugby) November 23, 2021
Test Match Estivi 2021
Nel primo Test Match della mini-serie fra Galles e Argentina, vinta complessivamente dai Pumas che si sono imposti in gara -2 (11-33), la sfida numero 1 chiusasi sul 20-20 viene condizionata da un fallo al ventinovesimo commesso da Juan Cruz Mallia: il trequarti viene espulso dal direttore di gara lasciando i sudamericani in quattordici, ma nonostante questo la squadra di Ledesma resiste riuscendo a impattare il risultato.
Test Match Novembre 2021
Galles-Fiji: finisce 38-23, ma gli isolani – oltre che a rischiare di vincere – fanno “il pieno di indisciplina”. Al cartellino rosso preso da Eroni Sau al venticinquesimo del primo tempo, si sono infatti sommati due cartellini gialli: il primo per Albert Tuisue al trentasettesimo, il secondo per Eroni Mawi in corrispondenza dell’ora di gioco.
Galles-Australia: 29-28. I Wallabies “incendiano” il Principality Stadium, nonostante il rosso a Rob Valetini, dopo un quarto d’ora di gioco. I Dragoni infatti, in casa, si impongono all’ultimissimo respiro grazie al piazzato di Priestland.
Il bilancio
Sei partite giocate con una “permanente” superiorità numerica: 4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta.
Le squadre che giocheranno contro il Galles nel 2022 sono avvisate: la disciplina prima di tutto.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.