Italia Emergenti: ufficializzata la sfida con la Romania, si gioca sabato 18 dicembre

La selezione azzurra, che non sarà schierata come Italia A, sarà composta in maniera quasi esclusiva dai migliori giocatori del Top10

Ufficializzata Spagna-Italia A, si gioca il 30 ottobre ph. S Pessina

Italia A: ufficializzata la sfida con la Romania, si gioca sabato 18 dicembre – ph. S Pessina

La FIR ha ufficializzato la sfida amichevole tra Italia Emergenti e Romania che, confermando le voci delle ultime settimane, si disputerà sabato 18 dicembre. Cambia però, rispetto alle indicazioni iniziali, la sede: si era parlato di una location in Sicilia, invece sarà ancora una volta lo Stadio Sergio Lanfranchi di Parma a ospitare la selezione azzurra guidata da Alessandro Troncon.

Leggi anche: Il calendario completo del Sei Nazioni 2022

La Nazionale che sfiderà i romeni non sarà l’Italia A, vista tra ottobre e novembre con Spagna e Uruguay, ma appunto una Nazionale Emergenti, dato che sarà composta in maniera praticamente totale dai giocatori più interessanti che militano nel Top10, il massimo campionato nazionale.

La scelta di Parma per l’ultimo appuntamento internazionale dell’anno è stata presa dopo aver esplorato una serie di possibili opzioni volte a garantire la disputa del match dell’Italia Emergenti in uno stadio del sud Italia, tangibile segnale di attenzione al processo di rilancio del movimento nel meridione del Paese. Nonostante le numerose manifestazioni d’interesse pervenute, in particolare dalla Sicilia e dalla Puglia, l’assenza di un impianto pienamente rispondente agli standard richiesti a livello internazionale ha fatto propendere per il Lanfranchi.

Leggi anche: Sei Nazioni 2022, in vendita i biglietti per le partite casalinghe della Nazionale italiana

La Federazione e la Commissione Rilancio Sud continueranno a lavorare con i Comitati di riferimento per agevolare un ritorno del rugby internazionale nel Sud già nel 2022. Rispondendo a un post sui social, il presidente federale Marzio Innocenti ha detto come l’appuntamento con una partita dell’Italia al sud sia solo rimandato, in attesa della conclusione dei lavori di ristrutturazione dello stadio Paolone (ex Santa Maria Goretti) di Catania.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria dopo il match con la Georgia: “Più cinismo per vincere questa partita”

Le parole dell'allenatore e del capitano degli Azzurrini nel post gara con i caucasici

item-thumbnail

Mondiale under 20: l’avversaria dell’Italia per il nono posto. Gli accoppiamenti delle finali

Agli Azzurrini toccherà una squadra già affrontata durante il torneo

item-thumbnail

Italia under 20, Santamaria dopo la Spagna: “Non una bella partita, ma mi fa piacere che i ragazzi non si accontentino”

Il tecnico degli Azzurrini: "Bene la vittoria, ma avremmo dovuto essere più cinici. In finale giocheremo senza la pressione della retrocessione, quest...

item-thumbnail

L’Italia U20 perde un titolare per infortunio, un altro in dubbio per la sfida alla Spagna

La gara contro la Georgia al World Rugby U20 Championship ha lasciato in eredità qualche problema fisico

item-thumbnail

Italia U20, le parole dei protagonisti dopo il match con la Georgia

Sconfitta netta per gli Azzurrini nell'ultima gara del girone. Ora arriva la Spagna per evitare il playout