Marzio Innocenti: “Il posto dell’Italia nel Sei nazioni non è in discussione”

Il presidente FIR ha chiarito la situazione dei rapporti tra l’Italia e il Board del Sei Nazioni, mettendo a tacere voci di una possibile uscita azzurra

Marzio Innocenti : il posto dell'Italia nel Sei nazioni non è in discussione

Marzio Innocenti : il posto dell’Italia nel Sei nazioni non è in discussione – Ph. S. Pessina

Nella giornata di lunedì si è tenuto un incontro tra la stampa e lo stato maggiore della Federazione Italiana, rappresentata dal Presidente Marzio Innocenti, il Responsabile dell’alto livello Franco Smith e l’head coach della Nazionale italiana Kieran Crowley che hanno esposto l’attuale momento del rugby azzurro e risposto alle molte domande dei giornalisti.

Una delle questioni più importanti – sollevata da noi di Onrugby – è stata quella legata alla presenza dell’Italia nel Sei Nazioni, dal momento che ci premeva capire la veridicità delle voci (che forse sarebbe meglio definire leggende, una della tante che circolano nell’ambiente) secondo cui nel 2024 ci potesse essere una possibile revisione dell’accordo tra il Championship e l’Italia . A riguardo di questa possibilità il Presidente federale Marzio Innocenti è stato netto: “Non è assolutamente vero che ci possa essere questa possibilità”.

Leggi anche: Il calendario completo del Sei Nazioni 2022

Altrettanto chiara la posizione sul futuro dell’Italia all’interno del Sei Nazioni: “Non esiste alcun pericolo che la nazionale azzurra esca dal Torneo. Togliere una Union dal Championship è un procedimento che richiede un processo non inferiore ai 15 anni, a meno di una unanimità di voti che chiaramente è praticamente impossibile da raggiungere (visto che la FIR dovrebbe votare per la propria esclusione, ndr)”.

Proseguendo, Innocenti ha aggiunto un feedback a livello internazionale: “Nessuno vuole che l’Italia esca dal Sei Nazioni, anzi sono tutti interessati ad averla al suo interno e al fatto che diventi sempre più competitiva. In questi primi otto mesi di presidenza in tutti i miei rapporti diretti con gli altri membri del Board del Sei Nazioni appare sempre chiaro come, anche in conseguenza dell’accordo con CVC, il mercato italiano sia troppo importante per lo sviluppo di tutto il Championship”.

Oltre al fatto che, aggiungiamo noi, l’Italia nel Torneo vale anche per tutte le altre 5 squadre tanti incassi in più da biglietti, diritti televisivi, sponsorizzazioni, merchandising, etc.

Leggi anche: Il calendario degli azzurri per il Sei Nazioni 2022

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR: Andrea di Giandomenico è il nuovo Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori

L'ex commissario tecnico della nazionale femminile, rimasto nei ranghi federali, rileva il ruolo da German Fernandez

16 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva la variazione al Bilancio Preventivo 2024

La variazione approvata all'unanimità mostra un disavanzo di oltre 2 milioni di euro

14 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR sostiene la candidatura di Andrea Rinaldo come presidente di World Rugby

Decisione deliberata all'unanimità dal Consiglio Federale

14 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Dobbiamo dare nuova forma alla Federazione, con persone competenti e professionali”

Il neo presidente ha parlato di quali saranno le sue prime mosse alla guida della Federazione Italiana Rugby

15 Settembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Federazione Italiana Rugby: il nuovo consiglio federale per il quadriennio 2024/2028

Eletti i consiglieri in rappresentanza di affiliati, giocatori e tecnici

15 Settembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale