Le World Series di rugby Sevens fanno il bis a Dubai questo weekend, dopo la tappa inaugurale che ha visto vincere il Sudafrica maschile e l’Australia femminile.
Le World Series di rugby Sevens fanno il bis a Dubai, con il secondo torneo in una settimana, dopo la tappa inaugurale del calendario 2022 che ha visto vincere il Sudafrica maschile e l’Australia femminile. Sempre assenti, causa pandemia, le Nazionali di Nuova Zelanda -incluse le Black Ferns, campionesse in carica- e Samoa.
Il nuovo appuntamento nei Emirati Arabi è per venerdì 3 e sabato 4 dicembre, con formula analoga alla precedente. Per gli uomini vi saranno tre gironi da quattro squadre ciascuno, dai quali usciranno le qualificate per i quarti di finale (le prime due di ciascuna Pool e le due migliori terze). Le donne, invece, saranno suddivise in due soli gironi, ognuno composto da cinque squadre, la cui classifica determinerà le sfide dirette per i piazzamenti: le due prime classificate si sfideranno per l’oro, le seconde per il bronzo e così via.
Leggi anche: Sevens World Series 2022, primo oro a Sudafrica e Australia
In ambito maschile la squadra da battere resta quella dei Blitzboks, teste di serie della Pool A: i sudafricani sfideranno Gran Bretagna (all’ultima apparizione unificata; dal 2022 torneranno Inghilterra, Galles e Scozia), Irlanda e Giappone.
Nella Pool B sono invece previsti gli incroci -imprevedibili- tra Stati Uniti, Australia, Kenya e Canada.
In Pool C, infine, di fronte Fiji, Argentina, Francia e Spagna: girone di ferro per le europee, visto lo stato di forma mostrato dai Pumas e la classe dei campioni olimpici.
Primo kick off alle 6:40 di venerdì (ora italiana), con le sfide dei gironi che proseguono tutta la giornata. Sabato 4 si riparte alle 6:44 con i quarti di finale; semifinali dalle 11:24; finale bronzo alle 15:29 e finale oro alle 16:26.
Sul fronte femminile, l’Australia cercherà di confermarsi squadra di vertice al posto delle assenti neozelandesi, forte di un divario tecnico rispetto alle altre Nazionali che è stato ampiamente mostrato lo scorso weekend.
Nella Pool A si confronterà con Russia, Brasile, Canada e Spagna, mentre la Pool B -sulla carta decisamente più ostica- include Fiji, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Irlanda.
Le gare iniziano alle 6 del mattino del venerdì (ora italiana) e ci concludono con la finalissima in programma sabato alle 15:56.
In Italia, tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al Sevens: App, pagina Facebook e canale YouTube.
Leggi anche: Sevens World Series: ritorno alla normalità per l’edizione 2022?
Sevens World Series 2022 – Dubai 7s Round 2
Gironi maschili
- Pool A: Sudafrica, Gran Bretagna, Irlanda, Giappone
- Pool B: Stati Uniti, Australia, Kenya, Canada
- Pool C: Argentina, Fiji, Francia, Spagna
Classifica maschile*: Sudafrica 22, Stati Uniti 19, Argentina 17, Fiji 15, Australia 13, Gran Bretagna 12, Irlanda 11.
Gironi femminili
- Pool A: Australia, Russia, Brasile, Canada, Spagna
- Pool B: Fiji, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Irlanda
Classifica femminile*: Australia 20, Fiji 18, Francia 16, Russia 14, Gran Bretagna 12, Brasile 10, Stati Uniti 8.
*la classifica finale terrà conto dei migliori sette risultati maschili e dei migliori quattro risultati femminili per ciascun team.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.