Top 14, Morgan Parra rifiuta il rinnovo con Clermont

“Nella mia carriera sono stato sempre qui. Ho voglia di conoscere uno stile e una mentalità diversi”

Morgan Parra con la nazionale francese – ph. Sebastiano Pessina

A 33 anni, dopo 343 partite di club e 72 caps internazionali, Morgan Parra è consapevole di essere nella parte finale della propria carriera, ma è convinto di avere ancora molto da dare.

I suoi talenti, però, non saranno più un’esclusiva del Clermont, il club nel quale ha passato la maggior parte della propria carriera. Dopo aver debuttato ai massimi livelli con il Bourgoin, infatti, il mediano di mischia ha giocato 13 stagioni consecutive per i gialloblu: 281 gare in cui ha segnato più di 2000 punti, una vera e propria leggenda.

“Ho ricevuto un’offerta di rinnovo del contratto un mese fa. Mi sono impegnato a far avere una risposta entro fine novembre, inizio dicembre. Era importante, senza aver ancora firmato niente con nessun’altro, di avvertire il club in modo che potesse rivolgersi altrove. Il Clermont mi ha sempre rispettato e io volevo fare altrettanto. Quindi lunedì ho informato Jono Gibbes e il presidente Jean-Michel Guillon che non firmerò il nuovo contratto. Ho avuto l’impressione di voltare pagina: quando ero dentro l’ufficio del presidente, avevo già pesato bene tutti i pro e i contro.”

Leggi anche: Francia: si pensa a un maxi rinnovo per Galthiè, ma a una condizione

“La mia scelta – spiega Parra – è provare qualcosa di nuovo. Finora non ho conosciuto che Clermont e Bourgoin, per quanto fossi molto giovane allora.”

“Voglio scoprire uno stile e una mentalità differenti. E dove andrò, voglio apportare un contributo, avere un ruolo. Sono a fine carriera ma ho voglia di mettermi a disposizione al 100%. Nel club dove giocherò non andrò in prepensionamento.”

Le parole di Parra sembrano essere quelle di un giocatore pronto a chiudere la carriera all’estero, ma secondo Rugbyrama i club pronti ad accogliere il mediano di mischia, ancora capace di garantire una certa qualità su base regolare, sarebbe tutti francesi: ci sarebbe lo Stade Français, pronto ad offrirgli un posto da chioccia al giovane ex under 20 Arthur Coville; alla finestra anche il Tolone, dove la presenza dell’ex tecnico di Clermont Franck Azema, peraltro buon amico di Parra, potrebbe essere decisiva; e infine il Tolosa, ingolosito dalla possibilità di offrire al giocatore un ruolo di riserva di lusso di Antoine Dupont.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Racing 92-Stuart Lancaster, il tecnico vicinissimo all’esonero

Al vaglio le ipotesi sul possibile sostituito

24 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: 33 giocatori guadagnano oltre 480.000 euro a stagione

Il massimo campionato francese si conferma l'eldorado del rugby mondiale

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Bayonne: interessamento per Lorenzo Cannone?

Il club di Top 14 sta cercando di comporre la terza linea dell'anno prossimo

20 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti

La squadra parigina non naviga in buone acque e il coach inglese potrebbe presto prendere la direzione di un club di URC

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”

Dalle storiche vittorie con l’Italia Under 20 al Perpignan: crescita, sfide e sogni raccontati a OnRugby dal giovane avanti nato a Peschiera del Garda...

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento

I presidenti dei club ne stanno discutendo: con un orizzonte temporale ben preciso

18 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14