L’EPCR ha deciso di lasciare molto più tempo alle squadre per iscrivere i giocatori in lista gara, prendendo anche una serie di misure nei giorni dei match
Tra i tantissimi strascichi che ha lasciato la trasferta sudafricana delle quattro squadre di URC, ci sono anche le conseguenze che questa potrà avere per le prossime edizioni di Champions e Challenge Cup, pronte a partire nel secondo weekend di dicembre. Le tre squadre celtiche (Munster, Cardiff e Scarlets) sono alle prese con misure di quarantena che termineranno poche ore prima del debutto in Champions Cup, e per tutte loro ci sono anche assenze importanti visto che diversi elementi sono dovuti rimanere dall’altra parte del mondo.
Leggi anche: URC che pasticcio, era proprio necessario andare in Sudafrica?
C’è anche chi, come gli Scarlets, ha chiesto dei giocatori in prestito agli Ospreys per provare a rimpinguare una rosa che rischia di essere molto corta. Insomma, una situazione delicata presa di petto dall’EPCR, l’ente che gestisce le due competizioni continentali. La prima decisione presa è che le liste per iscrivere i giocatori a referto in Champions e Challenge Cup chiuderanno alle 13.00 del prossimo 8 dicembre, permettendo così alle formazioni coinvolte di provare a trovare una soluzione.
Leggi anche: Il calendario della Champions Cup 2021/22
Sono state inoltre prese tutta una serie di misure di sicurezza che scatteranno proprio nel weekend d’esordio delle coppe: dal personale tecnico ridotto al minimo a una sorta di bolla che verrà creata nelle sedi dei match, l’EPCR cerca quindi di fare fronte comune. È stato comunque ricordato come non ci sia spazio in calendario per riprogrammare le partite, ma al contempo l’ente è in contatto con tutte le leghe (URC, Top14, Premiership) per garantire lo svolgimento dei match al massimo delle loro possibilità.
Leggi anche: Il calendario della Challenge Cup 2021/22
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.